Julio Enciso ha segnato un urlo mentre il Brighton si è assicurato un posto nell’Europa League della prossima stagione grazie a un vivace pareggio per 1-1 in casa contro i campioni del Manchester City.
I padroni di casa avevano bisogno di un punto per confermare il sesto posto e si sono ritagliati una serie di buone occasioni prima di passare in svantaggio al 25′ quando Phil Foden ha ridotto a casa il licenziamento di Erling Haaland.
Il Brighton ha risposto ed Enciso ha segnato uno straordinario tiro da 25 yard nell’angolo superiore sette minuti prima dell’intervallo.
Calcio
Guardiola vuole che gli oneri finanziari del Man City vengano risolti “il prima possibile”
21 ORE FA
Entrambe le squadre hanno continuato a alternarsi per attaccare per tutto il secondo periodo e Haaland ha subito un gol nel finale a seguito di un intervento del VAR per un tiro di maglia a 11 minuti dalla fine.
Il risultato significa che il Brighton, al sesto posto, ha quattro punti di vantaggio sui rivali più vicini, l’Aston Villa, al settimo posto, con le due squadre che si incontreranno a Villa Park nell’ultima giornata della stagione.
Il Manchester City esce a Brentford e ha bisogno di un punto per superare la barriera dei 90 punti per la quarta volta record in una stagione di Premier League.
Punto di discussione
È tempo di festa a Brighton. I Seagulls si sono assicurati quel posto europeo che volevano con una partita d’anticipo e hanno messo fine alla serie di 12 vittorie consecutive dei campioni in Premier League.
Anche i padroni di casa hanno meritato il loro punto quando hanno firmato dall’Amex con un’altra prestazione brillante per superare il nono posto dello scorso anno come il loro migliore di sempre nella massima serie. La prossima stagione saranno la prima squadra inglese dopo l’Hull City nel 2014 a debuttare nelle competizioni europee e senza dubbio rappresenteranno una minaccia nel sorteggio nonostante la prospettiva di vedere ancora una volta alcuni nomi di punta trasferirsi in estate.
Giocatore della partita
Julio Enciso (Brighton). Il 19enne paraguaiano è stato inventivo ed energico per tutto il suo tempo in campo, coronando un’esibizione accattivante con uno sforzo meraviglioso che ha fatto applaudire i tifosi del Manchester City dietro la porta. Uno sciopero degno di confermare il posto del club in Europa League la prossima stagione.
Valutazioni dei giocatori
BRITTON: Steele 7, Van Hecke 8, Colwill 7, Caicedo 7, Estupinan 7, Gross 7, Gilmour 7, Enciso 8, Buonanotte 7, Mitoma 6, Welbeck 7. Sostituti: Mac Allister 7, Ferguson 7, Undav 6, Veltman 6.
CITTÀ DELL’UOMO: Ortega 8, Walker 7, Stones 7, Rodri 7, Lewis 6, Gundogan 6, De Bruyne 6, Silva 7, Mahrez 6, Haaland 6, Foden 8. Sostituti: Palmer 7, Alvarez 6, Gomez n/a, Phillips n /UN.
Punti salienti della partita
06′ – Occasione MAN CITY! Foden si fa strada oltre diverse sfide del Brighton e colpisce un cross sul secondo palo per Haaland, ma il norvegese riesce in qualche modo a mandare alto di testa da distanza ravvicinata.
21′ – Occasione BRIGHTON! Il superbo calcio di punizione da 20 yard di Welbeck si curva oltre il muro ma colpisce di nuovo la traversa.
22′ – Occasione MAN CITY! Foden manda Haaland in fuga, ma l’attaccante non riesce a trovare il traguardo per battere l’avanzata Steele.
25′ – GOL! – Brighton-Man City 0-1. Haaland avanza ancora una volta su Steele, ma questa volta supera il portiere e mette di traverso per Foden che spinge sulla linea un tiro alle spalle di van Hecke.
38′ – GOL! – Brighton-Man City 1-1. Julio Enciso illumina l’Amex con uno straordinario tiro da 25 yard nell’angolo superiore.
77′ – Occasione BRIGHTON! Estupinan sfrigola un fragoroso primo colpo da 30 pollici oltre il palo destro di Ortega.
80′ – GOL DEL MAN CITY CANCELLATO! Haaland alimenta a casa il cross dalla sinistra di Palmer, ma il VAR cercherà di tirare la maglia su Colwill. E il gol è escluso! Ancora 1-1.
Statistiche chiave
Il Brighton ha sparato 20 colpi contro il Man City; solo Wolves (21 contro Man City a dicembre 2019) e Atlético de Madrid (22 contro Barcellona a marzo 2009) hanno mai tentato più tiri in una partita di massima serie contro una squadra allenata da Pep Guardiola.
Foden ha segnato sei gol in Premier League contro il Brighton, almeno il doppio rispetto a qualsiasi altra squadra avversaria. Infatti, solo Harry Kane (7) ha segnato più gol in Premier League contro i Seagulls di Foden.
L’assist di Haaland stasera è stato il suo 44esimo gol in Premier League nel 2022-23 (36 gol, 8 assist) – un record congiunto in una stagione di 38 partite di Premier League, insieme a Thierry Henry nel 2002-03 (24 gol, 20 assist) .
Trasferimenti
Man City ha una lista di tre uomini se l’Arsenal prende di mira Gundogan se ne va – Paper Round
IERI ALLE 22:39
Trasferimenti
Man Utd inizia i colloqui di Neymar, Man City per rivaleggiare con il Liverpool per Mac Allister – Paper Round
22/05/2023 ORE 21:37
.