Gli Stati Uniti affronteranno l’Italia nella finale della United Cup dopo che quest’ultima ha battuto la Grecia 4-1 in un’entusiasmante semifinale.
L’Italia ha preso un vivace vantaggio per 2-0 venerdì quando Martina Trevisan ha ribaltato la numero 6 del mondo Maria Sakkari 6-3 6-7(4) 7-5 alla Ken Rosewell Arena seguita da un 6-1 6-1 di Lorenzo Musetti contro Michalis Sakellaridis.
Con l’Italia in vantaggio durante la notte, Stefanos Tsitsipas ha ridotto lo svantaggio a uno sabato e ha dato alla Grecia la speranza di recuperare il pareggio.
Coppa Unita
‘Non sono sorpreso’ – Swiatek se n’è andato in lacrime dopo la clamorosa sconfitta contro Pegula nelle semifinali della United Cup
IERI ALLE 08:41
Il quarto giocatore al mondo ha battuto Matteo Berrettini con uno sforzo eroico in una gara di due ore e 35 minuti.
“Che bella atmosfera qui fuori, la adoro”, ha detto Tsitsipas dopo la partita. “Abbiamo vinto insieme ragazzi”.
“Personalmente è stata una grande partita, una grande atmosfera”, ha detto Berrettini. “Sapevamo che in Australia c’è una grande comunità greca, quindi l’abbiamo sentito ieri ovviamente quando giocava il giocatore numero 1.
“Era ancora più grande. È stato veramente bello.”
Gli spiriti greci sono stati presto smorzati quando Lucia Bronzetti ha ottenuto una vittoria per 6-2 6-3 contro Valentini Grammatikopoulou mandando l’Italia in finale con un doppio d’anticipo.
“Non è stato facile, perché era il punto più importante”, ha detto Bronzetti. “Sentivo la pressione perché dovevo vincere.
“Sapevo che sarebbe stata una partita difficile. Sono orgoglioso di me stesso, perché penso di aver avuto un buon atteggiamento in campo, e ho anche giocato bene”.
Gli italiani Camilla Rosatello e Andrea Vavassori hanno seguito la vittoria di Bronzetti con una vittoria di routine nel doppio misto per 2-1 contro Grammatikopoulou e Petros Tsitsipas.
Gli Stati Uniti hanno reso facile il lavoro della Polonia con alcuni scontri di alto profilo in una vittoria per 5-0.
“Non sapevo nemmeno il mio primo avversario che avrei dovuto giocare”, ha spiegato Tiafoe. “Quindi quando l’hanno cambiato, ero, tipo, va bene, fantastico, sono nella stessa posizione in cui ero.
“Era una specie di, qualunque cosa. Stavo solo per provarlo e vedere cosa succede.
“Senti un po ‘il ragazzo e vedi cosa succede. Cerca di preoccuparti solo del mio lato del campo e lo scopriremo”.
Fritz manda gli Stati Uniti alla finale della United Cup dopo aver sconfitto Hurkacz
Mantenendo un vantaggio di 2-0 durante la notte, gli Stati Uniti si sono assicurati la vittoria nello scontro di apertura di sabato tra Taylor Fritz e Hubert Hurkacz per evitare qualsiasi errore, con il numero 9 del mondo che ha battuto il decimo giocatore del mondo per 7-6(5) 7 -6(5) in insiemi identici.
Madison Keys ha continuato a battere Magda Linette in una quarta partita di gomma morta prima che Pegula e Fritz unissero le forze per fare tabula rasa contro Alicja Rosolska e Lukasz Kubot nel doppio misto.
La finale di domenica è ben organizzata, con Pegula che affronta Trevisan, Tiafoe che affronta Musetti e Fritz che affronta Berrettini.
Chiavi contro Bronzetti potrebbe essere uno scontro decisivo, prima che Pegula e Fritz facciano nuovamente squadra per affrontare Trevisan e Berrettini in un doppio misto.
Open d’Australia
Perché è una grande stagione di tennis 2023 per Murray, Raducanu, Osaka, Jabeur e Tsitsipas
30/12/2022 ORE 08:10
Tennis
“Non vedo nessuno sfidante” – Navratilova si aspetta che Swiatek difenda lo status di numero 1 al mondo
26/12/2022 ORE 16:38
.