Lionel Messi ha vinto il premio World Sportsman of the Year ai Laureus World Sports Awards di Parigi, con la sua squadra argentina riconosciuta come Squadra dell’anno.
Messi ha portato l’Argentina alla terza vittoria in Coppa del Mondo a dicembre, segnando sette gol nel torneo e aggiudicandosi il Pallone d’Oro.
Ha prodotto una prestazione di successo nella finale contro la Francia, segnando due volte prima che l’Argentina vincesse ai rigori in Qatar.
Tutti gli sport
‘La gente era molto negativa’ – Minisini sulle sfide nel nuoto artistico maschile
03/05/2023 ORE 17:30
“Questo è un onore speciale”, ha detto l’attaccante del Paris Saint-Germain.
“In particolare perché quest’anno i Laureus World Sports Awards si terranno a Parigi, la città che ha accolto la mia famiglia da quando siamo venuti qui nel 2021.
“Voglio ringraziare tutti i miei compagni di squadra, non solo della nazionale ma anche del PSG: non ho ottenuto nulla di tutto questo da solo e sono grato di poter condividere tutto con loro”.
Carlos Alcaraz ha vinto il premio Breakthrough of the Year dopo aver vinto gli US Open all’età di 19 anni ed è diventato il numero 1 maschile più giovane della storia.
Il premio Sportswoman of the Year è andato alla star dell’atletica leggera Shelly-Ann Fraser-Pryce dopo il suo trionfo nei 100 metri ai Campionati mondiali di atletica leggera in Oregon a luglio.
“Ero entusiasta di essere nominata insieme ad atlete così stimolanti”, ha detto.
“E vincere questo premio, votato da alcuni dei più grandi sportivi di tutti i tempi, è semplicemente fantastico.
“Questa è la sesta volta che vengo nominato in questa categoria, quindi tenere finalmente tra le mani la statuetta Laureus è uno dei più grandi onori della mia carriera”.
Dopo il suo stimolante ritorno al calcio a seguito di un arresto cardiaco in campo a Euro 2020, il centrocampista del Manchester United e della Danimarca Christian Eriksen ha ricevuto il premio Comeback of the Year.
Altri vincitori includevano la campionessa del mondo Para Catherine Debrunner, la sciatrice freestyle e medaglia d’oro olimpica Eileen Gu e TeamUp.
I premi vengono votati dai membri della Laureus Academy, una selezione di grandi dello sport.
L’elenco completo dei premi
- Premio World Sportsman of the Year: Lionel Messi
- Premio World Team of the Year: squadra di calcio maschile dell’Argentina
- Premio World Breakthrough of the Year: Carlos Alcaraz
- Premio World Comeback of the Year: Christian Eriksen
- Premio World Sportswoman of the Year: Shelly-Ann Fraser-Pryce
- Premio World Action Sportsperson of the Year: Eileen Gu
- Premio World Sportsperson of the Year with a Disability: Catherine Debrunner
- Premio Sport for Good: TeamUp (Un programma per i bambini sfollati dalla guerra dell’attaccante del Barcellona e della Polonia Robert Lewandowski)
Tutti gli sport
Il potere della ripresa: il ritorno al vertice di Matthews dopo un incidente d’auto
03/05/2023 ORE 17:25
Tutti gli sport
La squadra francese di rugby in carrozzina all'”inizio di qualcosa di speciale”
03/05/2023 ORE 17:20
.