L’Inghilterra è diventata la prima vincitrice della Finalissima dopo aver battuto il Brasile ai calci di rigore dopo un pareggio per 1-1.
Chloe Kelly è stata di nuovo l’eroe di Wembley, segnando il rigore vincente per incidere ancora una volta le Lionesse da record nella storia.
Ella Toone ha dato all’Inghilterra il vantaggio quando ha battuto a casa il primo gol dopo un inizio veloce, ed è stata annullata solo quando la sostituta Andressa Alves si è agganciata a una palla vagante rovesciata dal portiere inglese Mary Earps.
Europeo 2022
‘Stava fumando i ragazzi’ – rivela Hodgkinson quando sapeva che il compagno di scuola Toone sarebbe diventato una star
03/08/2022 ALLE 08:43
La partita è andata dritta al rigore, dove l’Inghilterra ha tenuto i nervi saldi vincendo 4-2.
L’Inghilterra ha minacciato il Brasile all’inizio e ha causato problemi lungo i canali nelle fasi iniziali.
Lucy Bronze ha messo alla prova Leticia Izidoro con un feroce tiro dalla distanza mentre si godeva la libertà di entrare a centrocampo da terzino destro, ma il portiere è stato bravo a respingere il tiro del difensore del Barcellona.
La pressione iniziale e la pazienza dell’Inghilterra hanno pagato i dividendi quando Toone ha segnato da 10 yard portando la squadra di Sarina Wiegman in vantaggio alla sua 30esima presenza.
Bronze e Georgia Stanway hanno giocato un veloce uno-due prima che il primo fosse in grado di indirizzare un cross basso verso Toone che era salito in area, prima di colpire un tiro nell’angolo in basso a sinistra.
L’Inghilterra aveva di nuovo la palla in fondo alla rete sei minuti dopo grazie a Lauren James con un finale alto sul tetto della rete, ma l’aveva fatta correre presto ed era andata alla deriva in posizione di fuorigioco.
James è stata coinvolta in un altro attacco dell’Inghilterra quando ha lanciato un cross nell’area da sei yard dove era in agguato Lauren Hemp, ma il suo colpo di testa da distanza ravvicinata è stato parato a bruciapelo.
Russo e James cercano entrambi di raddoppiare il vantaggio dell’Inghilterra pochi minuti prima dell’intervallo. Russo ha ricevuto un passaggio da Bronze – che ha avuto un ottimo primo tempo – ma ha visto il suo primo tiro parato, prima che il tiro a ricciolo di James dal limite dell’area fischiasse a lato.
LONDRA, INGHILTERRA – 06 APRILE: Ella Toone of England festeggia dopo aver segnato il primo gol della squadra durante la partita femminile Finalissima 2023 tra Inghilterra e Brasile allo stadio di Wembley il 06 aprile 2023 a Londra, Inghilterra. (Foto di Harriet Lander – The F
Credito immagine: Eurosport
L’Inghilterra ha iniziato il secondo tempo in modo sciatto e ha ricevuto un avvertimento quando il Brasile è andato vicino al pareggio. Un’Adriana smarcata non è riuscita a convertire il cross di Geyse, sbagliando completamente la sua conclusione sotto porta.
Il Brasile si è nuovamente minacciato quando Toone è stato espulso a 25 yard dalla porta e Geyse – che è diventato una spina nel fianco dell’Inghilterra nella ripresa – ha colpito bene ma Earps è stato in grado di ribaltare il tentativo di pallonetto sulla traversa.
Le Leonesse si sono tirate su i calzini e lo slancio si è spostato di nuovo verso i padroni di casa, poiché Hemp ha avuto un tiro dal limite dell’area ben parato da una forte mano di Leticia.
Leah Williamson è venuta in aiuto dell’Inghilterra quando ha intercettato in modo cruciale un cross di Bia Zaneratto, che aveva rubato la palla ad Alex Greenwood prima di cercare un Geyse smarcato in area, ma Williamson è intervenuta al momento giusto come unico difensore rimasto a respingere il Pericolo.
Il Brasile ha lasciato in ritardo, ma ha strappato il pareggio nei minuti di recupero grazie al subentrato Alves, che si è avventato sul cross rovesciato di Earps per sparare il pareggio sul tetto della rete e portare la partita direttamente ai rigori.
Stanway e Adrina hanno segnato i primi rigori nonostante entrambi i portieri avessero una mano forte sulla palla, prima che Toone si facesse parare il tiro dal dischetto.
Tamires ha intensificato l’opportunità di dare il vantaggio al Brasile, ma Earps ha reagito bene per tenere fuori il suo tiro basso.
Daly ha tirato il suo rigore alle spalle di Leticia portando l’Inghilterra in vantaggio per 2-1, e poi il capitano del Brasile e stella dell’Arsenal Rafaelle ha scosso la traversa con il successivo tentativo del Brasile.
Kerolin ha annullato il gol di Greenwood per il 3-2, ma è stato il vantaggio dell’Inghilterra, poiché Kelly ha segnato a casa il vincitore.
Calcio
Lionesses avanti Toone cogliendo la sua occasione sul palco principale
07/04/2021 ALLE 12:42
Calcio
L’Inghilterra mantiene l’Arnold Clark Cup con una schiacciante vittoria sul Belgio
22/02/2023 ORE 22:05
.