Zoe Backstedt ha ammesso che “è un po’ strano” essersi trasferita in Belgio a 18 anni mentre continua a imparare nel WorldTour.
Backstedt è uno dei giovani talenti più entusiasmanti del ciclismo, avendo vinto tre titoli mondiali in tre diverse discipline nel 2022: ciclocross, pista e strada.
Attualmente corre per EF Education-Tibco-SVB e vive a Waregem, una zona del Belgio dove hanno sede altri ciclisti.
Ciclismo
‘Se non sei in Belgio è impossibile!’ – Backstedt spiega perché ha fatto la mossa
36 MINUTI FA
“Non ti aspetti di uscire completamente di casa a 18 anni. È quello che voglio fare, è dove devo essere. Ho preso la decisione perché se non sei in Belgio per il ciclocross è impossibile.
“L’ambiente di casa mi mancherà un po’. I miei amici vivono tutti a meno di tre minuti l’uno dall’altro, quindi è perfetto.
“Ci incontriamo alla casa di mezzo e va tutto bene. Mi mancheranno loro, la mia famiglia, i miei nonni”.
Backstedt afferma di desiderare di vincere ogni gara in cui appare e dovrebbe competere ai Campionati del mondo UCI dal 3 al 13 agosto in Scozia.
La sua famiglia ha una forte storia nel ciclismo, con la madre di Backstedt ex ciclista per il Galles e il padre Magnus Backstedt vincitore della Parigi-Roubaix.
Magnus stava commentando per Eurosport nel 2021 quando ha visto sua figlia vincere l’oro della corsa su strada junior del 2021 e ha sottolineato l’importanza che Zoe si godesse il suo ciclismo.
“Nel corso degli anni, abbiamo visto con Zoe che divertirsi è la chiave di tutto”, ha detto. “Quando si diverte, è accesa, è acuta, è sempre attiva.
“Vanno di pari passo: la sua interpretazione e il fattore divertimento. Maggiore è il divertimento, maggiori sono le prestazioni.
“Per trascorrere questo tempo con i tuoi figli, non avrai mai quel tempo indietro. Per averlo lo scorso inverno, abbiamo trascorso così tanto tempo insieme per avere quel tempo e quel legame, significa così tanto per me.
– – –
Itzulia Paesi Baschi
Guarda i momenti salienti della tappa 2 di Itzulia Basque Country, mentre Schelling conquista la prima vittoria del WorldTour
UN’ORA FA
Parigi-Roubaix
Parigi-Roubaix 2023: tutto quello che c’è da sapere prima dell'”Inferno del Nord”
5 ORE FA
.