Erling Haaland ha segnato il suo 19esimo e 20esimo gol stagionale in Premier League quando il Manchester City ha registrato una vittoria per 3-1 sul Leeds a Elland Road.
Il gol di Rodri allo scoccare dell’intervallo ha regalato al City la svolta e Haaland è andato a referto due volte nel secondo tempo. Pascal Struijk ha preso una consolazione per il Leeds.
I primi segnali erano inquietanti per il Leeds poiché Haaland è entrato con meno di un minuto sul cronometro ma è stato respinto da Illan Meslier, che avrebbe avuto una notte intensa.
premier League
Shearer sostiene il “perfetto centravanti” Haaland per segnare 40 gol in questa stagione
2 ORE FA
Il City ha iniziato ad accumulare pressione con l’avvicinarsi dell’intervallo, con Gundogan che ha messo alla prova Meslier e Jack Grealish tre volte non riuscendo a centrare il bersaglio da opportunità presentabili.
Gli ospiti hanno finalmente ottenuto il vantaggio nel recupero del primo tempo quando Meslier ha parato il tiro di Riyad Mahrez sulla traiettoria di Rodri, che è rimasto con un semplice tap-in.
Il Leeds è stato l’artefice della propria rovina all’inizio del secondo tempo, quando il passaggio libero di Liam Cooper è stato intercettato da Grealish che disinteressatamente lo ha lanciato a Haaland che ha infilato il secondo del City a porta vuota.
Grealish ha registrato il suo secondo assist della serata quando ha trovato Haaland sul primo palo con un taglio netto e l’ex attaccante del Dortmund ha infilato un primo tiro alle spalle di Meslier.
I tifosi del Leeds hanno avuto qualcosa di cui rallegrarsi quando Struijk ha segnato il suo secondo gol stagionale con un eccellente colpo di testa su corner di Sam Greenwood, ma si è rivelata solo una consolazione.
Haaland ha respinto un’ottima occasione per una tripletta e, dall’altra parte, Joe Gelhardt ha quasi messo a segno un finale in tribuna con un tiro che è andato di poco a lato.
Il risultato porta il Man City sopra il Newcastle al secondo posto, a cinque punti dall’Arsenal, mentre il Leeds rimane 15esimo, a soli due punti dalla zona retrocessione.
Punto di discussione – Una bella serata per il City ma mista per Grealish
Grealish non è riuscito a replicare la forma scintillante dei suoi giorni all’Aston Villa e stasera è stata un’altra occasione in cui si è distinta la sua dissolutezza con la maglia del City.
Sì, sta entrando in quelle posizioni pericolose, ma per un giocatore da 100 milioni di sterline ti aspetteresti che abbia la compostezza e l’abilità per sfruttare al meglio tali opportunità. Attirerà anche critiche per quello che molti ritengono essere un approccio cauto; piuttosto che assumere il suo marcatore, in molte occasioni si gira e lo gioca all’indietro.
Ciò suggerisce una mancanza di fiducia, ma ha fatto ammenda con il suo contributo al secondo e terzo gol del City, in cui il suo pressing, il suo processo decisionale e la sua visione sono stati fondamentali. Riflettendoci, Pep Guardiola chiederà di più a Grealish, ma ci sono sicuramente degli aspetti positivi da trarre da questa prestazione.
Giocatore della partita – Kevin De Bruyne (Man City)
Sorprendentemente, il belga non è riuscito a mettere a segno un assist, ma solo a causa di una conclusione permissiva dei suoi compagni di squadra. Era al centro di tutto ciò che era positivo per il City, tirando fuori passaggi che molti giocatori in campo non avrebbero individuato e tanto meno avrebbe avuto la tecnica per eseguirli.
Valutazioni dei giocatori
Leeds: Meslier 8, Kristensen 7, Struijk 6, Cooper 5, Koch 5, Roca 6, Forshaw 6, Aaronson 6, Gnonto 7, Greenwood 7, Rodrigo 6.. sottotitoli: Ayling 5, Llorente 5, Gyabi N/A, Gelhardt 6, Klich 5.
Man Città: Ederson 6, Lewis 7, Akanji 6, Stones 6, Ake 6, Rodri 7, De Bruyne 8*, Gundogan 6, Mahrez 7, Haaland 8, Grealish 6.. sottotitoli: Cancelo 5, Foden 5, Palmer N/A.
Punti salienti della partita
45′ – DEVI SEGNARE! Un bel colpo dietro l’angolo di De Bruyne prepara un altro attacco. Lewis fa un passaggio davanti alla porta ma Grealish da distanza ravvicinata lo alza sopra la traversa!
45’+1 – GOL! LEEDS-MAN CITY 0-1 (RODRI): City ha finalmente la svolta! De Bruyne corre in avanti e gioca un bel passaggio squadrato. Il tiro a giro di Mahrez viene parato da Meslier sulla traiettoria di Rodri che insacca a porta vuota.
51′ – GOL! LEEDS-MAN CITY 0-2 (ERLING HAALAND): Grealish è attento a rubare e intercettare un passaggio sciolto di Cooper nella difesa del Leeds. Corre in avanti, alza lo sguardo e disinteressatamente lo fa rotolare verso Haaland e lui lo infila a casa senza sforzo.
64′ – GOL! LEEDS-MAN CITY 0-3 (ERLING HAALAND): Rendi quell’obiettivo 26! Grealish crossa e Haaland è sul primo palo per infilare un primo tiro alle spalle di Meslier. Adesso due assist anche per Grealish.
73′ – GOL! LEEDS-MAN CITY 1-3 (PASCAL STRUIJK): Struijk potrebbe aver appena riportato il Leeds in questa gara con il suo secondo gol stagionale! È un eccellente colpo di testa del difensore che supera Haaland per incontrare il superbo tiro d’angolo di Greenwood.
78′ – CHIUSURA SCARSA DI HAALAND! Con una tripletta, Haaland è di nuovo qualificato con solo il portiere da battere… ma è una conclusione davvero scadente del nazionale norvegese mentre tira dritto a Meslier.
79′ – COSÌ VICINO! Greenwood colpisce Gelhardt sul primo palo con il suo cross, ma il suo tiro va a lato in modo straziante! Un secondo gol per il Leeds farebbe le cose veramente interessante.
Statistiche chiave
- A 18 anni e 37 giorni, Rico Lewis è il più giovane inglese ad aver giocato da titolare in Premier League con il Manchester City dai tempi di Micah Richards nel maggio 2006 contro il Blackburn (17 anni, 317 giorni).
- Erling Haaland ha segnato 20 gol in Premier League (14 presenze), superando il padre, Alfie Haaland (181 presenze), per gol segnati nella competizione.
- Erling Haaland è stato direttamente coinvolto in 100 gol in 81 presenze tra Premier League e Bundesliga tedesca (82 gol, 18 assist).
Trasferimenti
Quali aree devono prendere di mira le squadre più importanti della Premier League nella finestra di mercato?
11 ORE FA
premier League
“Il suo soffitto è così alto” – De Bruyne afferma che non ci sono “limiti” a ciò che Foden può ottenere
IERI ALLE 15:15
.