Laura Robson ha elogiato l’incredibile pedigree di Rafael Nadal agli Open di Francia mentre punta al 15° titolo al Roland Garros, ma crede che la competizione sarà più aperta quest’anno.
Parlando con Arnold Montgault di Eurosport, ha detto: “È folle anche solo dire che sta giocando per il potenziale 15esimo titolo Roland Garros. È mentale. I numeri che ha avuto a Parigi, è difficile capire, ma penso solo che abbia bisogno di partite.
Roland Garros
‘È stato davvero salutare e sorprendente!’ – Muguruza per saltare le stagioni su terra battuta ed erba
UN GIORNO FA
“È entrato praticamente ogni settimana prima del Roland Garros, ed è solo se è in buona salute. Penso che abbia avuto un paio di tornei in cui ha spinto forse un po’ troppo forte e il suo corpo è crollato per questo. Quindi è solo trovare quell’equilibrio di quando tornare al momento giusto, dove ti senti come se fossi totalmente pronto per giocare sette partite nel corso di due settimane a Parigi.
“È così bravo sulla terra battuta ed è così sicuro su quella superficie che senti che se salta la prima settimana, non è la fine del mondo. Non ha neanche lontanamente la stessa preparazione che ha fatto l’anno scorso entrando nella stagione sulla terra battuta, ma allo stesso tempo, ha avuto un paio di settimane a casa di quello che sembra un allenamento davvero intenso e solido che ho visto da i video.”
Sulla terra battuta, senti che sarà in grado di trovare un’altra attrezzatura come ha sempre fatto, ma ci sono altri giocatori che mentalmente sentono di poterlo sfidare.
“Non credo che nessuno negli anni precedenti si sentisse in grado di battere Rafa sulla terra battuta”, ha continuato Robson.
“E ora c’è così tanta fiducia in (Carlos) Alcaraz (Jannik) Sinner e (Daniil) Medvedev e anche in un paio di ragazzi di livello inferiore che potrebbero potenzialmente tirare fuori un ribaltamento. Il sorteggio è aperto, ma per me è difficile fare il tifo contro Rafa sulla terra battuta”.
Robson ha spiegato che il servizio di Nadal potrebbe essere influenzato dai suoi recenti infortuni, ma è fiducioso che il 36enne verrà alla ribalta quando il torneo raggiungerà la sua conclusione.
“Farò attenzione alla velocità della prima di servizio. Gli ultimi infortuni che ha avuto sono stati tutti intorno alle aree dello stomaco, intorno alle aree dei flessori dell’anca, e quelli sono quelli di cui è più difficile sbarazzarsi “, ha spiegato.
«Se non stai attento, possono tornare così facilmente. E se in un certo senso passi da settimane e settimane senza giocare per eguagliare l’intensità, è allora che possono tornare.
“Quindi, lo cercherò solo per vedere quanto sta dando sulla prima di servizio, se si tratta di numeri saggi proprio lì con il suo meglio. Ma guardi solo il movimento ora con Rafa perché l’abilità del tennis è generalmente ancora lì, è più una questione se il corpo regge?
“Speriamo di sì, perché è come una cosa magica guardarlo sulla terra battuta quando è al 100% in forma e in grado di inventare qualcosa di speciale.
“Prima del suo infortunio in Australia, gli mancava così spesso il diritto. Anche se, se il suo gioco di diritto è forte fin dall’inizio a Barcellona, forse è in arrivo il 15esimo titolo”.
– – –
Roland Garros
Un anno da numero 1 al mondo: quali sfide attendono Swiatek e il divario si sta colmando?
IERI ALLE 08:15
Roland Garros
Nadal punta alla rimonta per infortunio in tempo per essere ‘competitivo’ al Roland-Garros
30/03/2023 ORE 16:30
.