L’allenatore degli Stati Uniti Gregg Berhalter è sotto inchiesta da US Soccer per l’accusa di aver preso a calci sua moglie Rosalind nel 1991.
Berhalter, che ha guidato l’USMNT agli ottavi di finale della Coppa del Mondo 2022 in Qatar, dove è stato battuto dall’Olanda, ha rilasciato una dichiarazione in cui ha ammesso l’incidente e ha suggerito di essere stato ricattato per questo.
premier League
Man Utd in trattative con Butland dopo la partenza di Dubravka – rapporto
22 MINUTI FA
“Dopo aver appreso dell’accusa contro il capo allenatore della squadra nazionale maschile degli Stati Uniti Gregg Berhalter l’11 dicembre 2022, US Soccer ha immediatamente assunto Alston & Bird LLP per condurre un’indagine indipendente sulla questione”, hanno scritto.
L’organo di governo ha riconosciuto le possibili accuse di ricatto che fanno anche parte dell’indagine.
“Attraverso questo processo, US Soccer ha appreso del potenziale comportamento inappropriato nei confronti di più membri del nostro staff da parte di individui al di fuori della nostra organizzazione.
“Prendiamo sul serio tale comportamento e abbiamo ampliato la nostra indagine per includere tali accuse”.
Nella sua dichiarazione originale, Berhalter ha affermato che qualcuno aveva contattato US Soccer con informazioni sull’incidente con l’intenzione di “abbattermi”, prima di ammettere il suo comportamento violento in quel momento.
“Durante la Coppa del Mondo, un individuo ha contattato US Soccer, dicendo che avevano informazioni su di me che mi avrebbero ‘abbattuto’ – uno sforzo apparente per sfruttare qualcosa di molto personale di molto tempo fa per determinare la fine del mio rapporto con US Soccer, “, ha postato su Twitter.
Ha aggiunto: “Nell’autunno del 1991, ho incontrato la mia anima gemella. Avevo appena compiuto 18 anni ed ero una matricola al college quando ho incontrato Rosalind per la prima volta.
“Una notte, mentre bevevamo in un bar locale, Rosalind e io abbiamo avuto un’accesa discussione che è continuata fuori. È diventato fisico e l’ho presa a calci nelle gambe.
“Non ci sono scuse per le mie azioni quella notte: è stato un momento vergognoso e di cui mi pento ancora oggi. In quel momento, mi sono subito scusato con Roselind ma, comprensibilmente, lei non voleva avere niente a che fare con me.
Berhalter ha anche rivelato di aver “risolto la consulenza per aiutare a imparare, crescere e migliorare” prima che i due alla fine si riconciliassero mesi dopo e alla fine si sposassero, celebrando il loro 25° anniversario di matrimonio nel fine settimana.
La dichiarazione è stata co-firmata sia da Gregg che da Rosalind.
Berhalter è stato nominato capo dell’USMNT nel 2018 e ha guidato la squadra alla CONCACAF Gold Cup 2021 e alla qualificazione per il Qatar 2022.
La squadra è arrivata seconda nel proprio girone ed è arrivata al secondo turno dove è stata battuta 3-1 dagli olandesi.
Il contratto del 49enne è scaduto alla fine di dicembre e non è ancora stato annunciato se gli verrà offerto un nuovo contratto né se la decisione sarà influenzata dalle indagini in corso.
La squadra affronterà Serbia e Colombia in amichevoli a fine gennaio.
Calcio
Pelé: Long Live the King – Nuovo documentario in arrivo oggi alla WBD
UN’ORA FA
Calcio
Arteta si arrabbia per le decisioni “scandalose” dopo che l’Arsenal ha negato i rigori nel pareggio del Newcastle
2 ORE FA
.