L’esperto di Eurosport Alex Corretja ha espresso le sue opinioni sulla nascente rivalità tra il numero 1 del mondo Novak Djokovic e il numero 2 del mondo Carlos Alcaraz dopo il record stabilito dal serbo.
Roland Garros
Esclusivo: Nadal ancora favorito per il Roland Garros secondo Becker
28 MINUTI FA
Corretja, che ha costantemente sostenuto Alcaraz per lasciare un segno enorme nel calcio maschile, crede che il suo emergere nella sfida a Djokovic sia “qualcosa che è una motivazione in più perché devi sapere come continuare a trovare modi per migliorare il tuo gioco”.
“Penso che sia bello, una volta che sei in cima alla classifica, avere qualcuno che ti spinge”, ha detto Corretja a Eurosport a proposito della crescente rivalità tra le due stelle.
“Questo ti fa migliorare sempre e questo ti fa imparare. Penso che per Novak, potrebbe non essere stata la cosa numero uno per lui nell’ultimo anno quando non ha potuto giocare in molti tornei e quelli grandi, come Wimbledon, non ha ottenuto punti.
“Ma non appena è tornato al ritmo del tour, sta guadagnando punti e sta vedendo che sta crescendo. Sta vedendo che anche i giovani lo stanno spingendo.
Corretja è “molto impressionato” dal fatto che Djokovic abbia battuto il sorprendente record di settimane di Graf al numero 1 del mondo
“Penso che per lui sia una motivazione in più perché devi sapere come continuare a trovare modi per migliorare il tuo gioco.
“Questo è fantastico per il tennis, ed è fantastico per loro perché, alla fine, il motivo per cui Rafa, Roger e Novak erano così bravi era perché erano nella stessa epoca e avevano bisogno di migliorare.
“Altrimenti, rispetto a quello che hai fatto l’anno scorso non è bastato, devi aggiungere alcune cose per continuare a vincere tornei e grandi titoli che, alla fine, è ciò che conta davvero di più per questi giocatori”.
Alla domanda se sentiva di battere il record per le settimane trascorse mentre il numero 1 del mondo era più impressionante di un giocatore che vince un Grande Slam, Corretja aveva pochi dubbi che ciò fosse dovuto alle richieste a Djokovic per un periodo di tempo così lungo.
“Sì, è perché devi affrontare situazioni totalmente diverse”, ha detto. “Non è solo giocare a tennis.
“Nadal sarà sempre il mio più grande rivale, non Alcaraz” – Djokovic
“Si tratta di viaggiare in tutto il mondo, adattarsi a diversi paesi e superfici, accettare tutta la pressione che porta al tuo gioco e tutte le aspettative dall’esterno.
“Certo, ti consideri sempre una persona privilegiata perché hai fatto quello che ti piace, ed è ben noto e ben pagato. Ma questo non significa che non sia un grande impegno, sai.
“È una cosa importante che tu sia anche disposto a fare tutto questo per molto tempo, e non ne hai abbastanza con un po’ – continui ad andare avanti. Tutto ciò dimostra, alla fine, che ami il tuo gioco, ami lo sport del tennis in generale e ami anche battere i record.
“Credo anche per Novak che sia qualcosa di motivante per lui. Credo che stia pensando ‘va bene, ora inseguirò questo record; ora vorrei fare un altro major per vedere se riesco a superare Rafa’.
“È una situazione impegnativa ed è qualcosa che ti motiva quando vai in campo ancora e ancora e giochi in diversi tornei. Quindi penso che Novak possa andare avanti e battere la maggior parte dei record nel tennis maschile e femminile”.
Djokovic aggiorna Indian Wells, dice di essere “lusingato” di eguagliare il record di Graf
– – –
Tennis
Il record mondiale di Djokovic numero 1 è “incredibile” mentre Schett lo sostiene per “superare le 400 settimane”
19 ORE FA
Atp Rio de Janeiro
Highlights: Norrie vince il quinto titolo ATP Tour con una superba vittoria su Alcaraz al Rio Open
UN GIORNO FA
.