Max Verstappen ha guidato una Red Bull 1-2 nelle qualifiche di sabato al Gran Premio del Bahrain di apertura della stagione.
Le FP3 si erano concluse con Fernando Alonso, 41 anni, ex campione del mondo, il più veloce in pista finora, con dubbi sulla sostenibilità del suo ritmo.
Dietro di lui c’era l’attuale detentore del titolo Verstappen insieme al compagno di squadra Sergio Perez della Red Bull, con Lewis Hamilton alle spalle che sperava di guidare una sfida rinvigorita dopo un deludente 2022 con la Mercedes.
Gran Premio del Bahrein
Alonso supera le Red Bull nella seconda sessione di libere in Bahrain
UN GIORNO FA
Toto Wolff, il team principal del marchio tedesco, ha promesso un cambio di side pod in arrivo in questa stagione, ma lui e Hamilton erano tutt’altro che ottimisti.
Lo sfidante più vicino della scorsa stagione, Charles Leclerc della Ferrari, ha perso parte del suo passaruota all’inizio della Q1, il che significava la prima bandiera rossa di qualificazione della stagione dopo soli sei minuti.
Tre dei nuovi piloti della stagione sono stati tagliati alla fine della prima sessione, quando Logan Sargeant (Williams), Oscar Piastri (McLaren) e Nyck de Vries (Alpha Tauri) sono stati raggiunti da Kevin Magnussen (Haas) e Pierre Gasly (Alpine) .
Piastri è arrivato in estate come pilota molto richiesto, ma il suo team ha riconosciuto alla presentazione della vettura di non aver raggiunto gli obiettivi desiderati.
Il ritmo è aumentato di una marcia in Q2, con la coppia Red Bull che sembrava dominante, e questa volta sono uscite entrambe le Alfa Romeo – la coppia immutata di Zhou Guanyu e Valtteri Bottas – più Yuki Tsunoda (Alpha Tauri) e Alex Albon della Williams. Ad unirsi al quartetto c’era Lando Norris della McLaren, che non è stato in grado di portare l’impressionante forma dell’anno scorso nelle prime qualifiche della stagione.
A pochi minuti dalla fine della Q3, Verstappen era in testa e il suo sfidante Leclerc ha sofferto di quello che doveva essere un problema tecnico, poiché ha lasciato la sua vettura nel box a metà del runout finale, il che significa che non aveva alcuna speranza di conquistare la pole.
Il monegasco ha chiuso terzo in seconda fila, affiancato dal compagno di squadra Carlos Sainz al quarto posto.
Alonso è arrivato quinto, seguito da George Russell su Mercedes e Hamilton rispettivamente sesto e settimo.
Gran Premio del Bahrein
“Fernando sembra in fiamme!” – Horner reagisce al ritmo impetuoso di Alonso e Aston Martin
IERI ALLE 13:40
Gran Premio del Bahrein
‘Red Bull in un campionato a sé stante’ – Russell e Hamilton ammettono che la Mercedes è dietro
IERI ALLE 20:20
.