La nuotatrice artistica Anita Alvarez ha dovuto essere salvata dal fondo della piscina dal suo allenatore dopo essere svenuta e affondata ai Campionati Mondiali di Acquatica.
La 25enne è affondata dopo aver completato la sua routine nella finale libera da solista a Budapest. È stata tirata fuori dal suo allenatore Andrea Fuentes prima di essere portata via in barella.
Fuentes – quattro volte medaglia olimpica a pieno titolo – ha poi dichiarato: “Anita sta bene – i medici hanno controllato tutti i parametri vitali e tutto è normale – [her] frequenza cardiaca, ossigeno, livelli di zucchero, pressione sanguigna, ecc… tutto ok.
Campioni del mondo
Il campione olimpico Dean rivendica la prima medaglia della Gran Bretagna ai Campionati Mondiali del 2022
21/06/2022 ORE 08:55
“A volte dimentichiamo che questo accade in altri sport ad alta resistenza [such as] maratone, ciclismo, cross country. Tutti abbiamo visto immagini in cui alcuni atleti non arrivano al traguardo e altri li aiutano ad arrivarci.
“Il nostro sport non è diverso dagli altri, solo in piscina, spingiamo oltre i limiti e a volte li troviamo.
“Anita ora si sente bene e anche i medici dicono che sta bene. Domani riposerà tutto il giorno e deciderà con il medico se può nuotare o meno per la finale a squadre libere”.
Alvarez ha segnato 87.6333 punti per la sua routine che l’ha vista piazzarsi settima in finale.
Fuentes ha detto a Marca di essere intervenuta in soccorso di Alvarez “perché i bagnini non lo stavano facendo”.
“Sembrava un’ora intera”, ha detto. “Ho detto che le cose non andavano bene, stavo urlando ai bagnini di entrare in acqua, ma non hanno capito quello che ho detto o non hanno capito.
“Non respirava. Sono andato più veloce che potevo, come se fosse una finale olimpica”.
Nuoto
La FINA vota per limitare la partecipazione degli atleti transgender agli eventi di nuoto d’élite
19/06/2022 ORE 18:02
Nuoto
“È assolutamente folle” – Kearney batte il record mondiale di 22 anni
18/06/2022 ORE 09:50