I genitori di Gio Reyna hanno confermato che l’indagine sull’allenatore della nazionale maschile degli Stati Uniti Gregg Berhalter è stata innescata da informazioni che hanno condiviso con il direttore sportivo del calcio americano Earnie Stewart durante la Coppa del Mondo 2022.
È l’ultimo sviluppo di una saga iniziata quando a Reyna è stato detto dal manager Berhalter che avrebbe avuto un ruolo limitato al recente spettacolo del Qatar.
Berhalter quindi, senza nominare Reyna, ha parlato a una conferenza sulla leadership dopo che gli Stati Uniti erano stati eliminati dal torneo su come aveva quasi dovuto mandare a casa un giocatore.
Coppa del Mondo
‘Non spreco energia per cose così futili’ – Mbappe respinge le provocazioni di Martinez
29/12/2022 ORE 10:16
Successivamente Reyna ha rivelato sui social media di essere quel giocatore e ha condiviso la sua prospettiva sulla situazione.
Martedì, Berhalter ha condiviso un messaggio sui social media che raccontava di come qualcuno avesse condiviso informazioni su di lui durante la Coppa del Mondo con l’obiettivo di “eliminarlo”, e ha rivelato che si trattava di un incidente di violenza domestica nel 1991 che coinvolgeva la sua attuale moglie. Rosalind, che ha spinto le indagini di US Soccer.
E mercoledì sono arrivate le dichiarazioni dei genitori di Reyna, Claudio e Danielle, in cui hanno ammesso di essere responsabili della condivisione delle informazioni con la Stewart l’11 dicembre.
“Conosco Earnie da anni e lo considero un caro amico. Volevo fargli sapere che ero assolutamente indignato e devastato dal fatto che Gio fosse stato messo in una posizione così terribile e che mi sentivo personalmente tradito dalle azioni di qualcuno che la mia famiglia aveva considerato un amico per decenni.
“Come parte di quella conversazione, ho detto a Earnie che pensavo fosse particolarmente ingiusto che Gio, che si era scusato per essersi comportato in modo immaturo riguardo al suo tempo di gioco, fosse ancora trascinato nel fango quando Gregg aveva chiesto e ricevuto perdono per aver fatto qualcosa così molto peggio alla stessa età.
Giovanni Reina
Credito immagine: Getty Images
L’incidente tra Berhalter e sua moglie Rosalind è avvenuto all’Università della Carolina del Nord quando aveva 18 anni.
Lui e Rosalind hanno avuto una “accesa discussione” che “è diventata fisica” e ha coinvolto Berhalter “che prendeva a calci Rosalind nelle gambe”.
L’incidente è stato raccontato all’epoca alla famiglia e agli amici della coppia, ma non è stato denunciato alle autorità.
Sul motivo per cui ha rilasciato le informazioni ora, Berhalter ha detto nel suo tweet: “Durante la Coppa del mondo, un individuo ha contattato US Soccer, dicendo che avevano informazioni su di me che mi avrebbero ‘abbattuto’ – uno sforzo apparente per sfruttare qualcosa di molto personale da molto tempo fa per determinare la fine del mio rapporto con US Soccer.
“Questo è un passo difficile da compiere, ma io e mia moglie Rosalind vogliamo condividere la verità in modo chiaro e diretto”.
Danielle Reyna ha aggiunto nella sua risposta: “Senza entrare nei dettagli, le dichiarazioni di [Berhalter] ieri minimizzare notevolmente gli abusi nella notte in questione.
“Rosalind Berhalter era la mia compagna di stanza, compagna di squadra e migliore amica, e l’ho sostenuta durante il trauma che ne è seguito. Mi ci è voluto molto tempo per perdonare e accettare Gregg in seguito, ma ho lavorato sodo per dargli grazia e alla fine ho reso entrambi e i loro figli una parte importante della vita della mia famiglia.
“Avrei voluto e aspettato che facesse la stessa grazia a Gio. Ecco perché la situazione attuale è così dolorosa e dura”.
Giovanni Reina
Credito immagine: Getty Images
Ha concluso: “Mi dispiace che questa informazione sia diventata pubblica e mi dispiace di aver avuto un ruolo in qualcosa che potrebbe riaprire ferite del passato”.
Claudio Reyna ha negato di aver minacciato qualcuno, oltre a sostenere la moglie.
“Sostengo mia moglie, Danielle, e la sua dichiarazione”, ha detto. eventuali commenti aggiuntivi.
“Mentre ero in Qatar, ho condiviso le mie frustrazioni per l’esperienza di mio figlio in Coppa del Mondo con un certo numero di amici intimi, tra cui Earnie e Brian McBride. Tuttavia, in nessun momento ho mai minacciato nessuno, né lo farei mai”.
Coppa del Mondo
Bellingham, Ounahi, Gakpo – I 10 talenti emergenti d’Europa che hanno avuto successo a Qatar 2022
24/12/2022 ORE 12:37
Coppa del Mondo
Vieira attacca Martinez per le “stupide” celebrazioni dopo la vittoria della Coppa del Mondo
24/12/2022 ORE 11:05
.