Vinicius è stato filmato mentre rispondeva alle provocazioni e agli oggetti lanciati contro di lui dopo essere stato sostituito nella partita all’Estadio Jose Zorrilla.
Il 22enne ha subito abusi razzisti almeno quattro volte negli ultimi 15 mesi, a seguito di incidenti nelle partite contro Barcellona, Real Mallorca e Atletico Madrid.
La Liga
Vinicius colpisce l’incapacità della Liga di affrontare i “razzisti” presenti alle partite del Real Madrid
IERI ALLE 18:43
Questo è motivo di enorme frustrazione per la stella dei Blancos, che su Twitter ha dichiarato: “I razzisti continuano ad andare negli stadi e guardare da vicino il club più grande del mondo e la Liga continua a non fare nulla… Continuerò con il mio a testa alta e festeggiando le mie vittorie e quelle di Madrid. Alla fine, è colpa MIA.
Il capo della Liga Tebas ha contestato le affermazioni fatte da Vinicius e ha twittato in risposta: “Alla Liga combattiamo il RAZZISMO da anni. Vinicius è molto sfortunato, ingiusto e non è vero pubblicare che ‘La Liga non fa nulla contro il razzismo’, scopri di più. Siamo a vostra disposizione affinché TUTTI INSIEME possiamo andare nella stessa direzione”.
Da allora ha ritwittato due volte questa dichiarazione e ha condiviso i commenti ufficiali della lega sull’incidente del Real Valladolid, che recitavano: “La Liga ha rilevato insulti razzisti dagli spalti dello stadio Zorrilla, pubblicati sui social network.
“Questi fatti saranno denunciati alla Commissione Antiviolenza e alla Procura della Repubblica per reati di odio, come è stato fatto in altre occasioni”.
La dichiarazione ha evidenziato come l’organo di governo del campionato spagnolo ha affrontato sei episodi di abusi razzisti nelle partite della Liga e le azioni che sono state intraprese.
Tuttavia, in modo allarmante, nessuno di questi incidenti – il primo dei quali ha avuto luogo nel gennaio 2020 – è andato oltre il procedimento preliminare, il che significa che non sono state avviate azioni penali.
Anche Nico Williams dell’Athletic Bilbao è stato vittima di abusi razzisti negli ultimi mesi, dopo una partita contro il Real Betis a marzo.
Nonostante l’incidente sia stato deferito alla Procura dell’odio di Siviglia, nessuna accusa è stata mossa contro l’individuo coinvolto perché era “chiaro che non è una persona che intende incitare al razzismo”.
Una sentenza dei pubblici ministeri ha stabilito che “nonostante la loro inesattezza, non superano la linea di reato”.
Il procuratore di Madrid ha anche emesso un verdetto simile in un caso che coinvolge Vinicius dopo che è stato preso di mira dai tifosi dell’Atletico Madrid l’anno scorso.
Nonostante abbiano affermato che le azioni sono state “spiacevoli e irrispettose”, hanno spiegato che “sono durate solo pochi secondi” ed erano “nel contesto della rivalità calcistica”.
È quindi alquanto straordinario che l’organo di governo della Lega abbia concluso il proprio comunicato affermando: “La Liga continuerà a guidare la lotta contro la piaga che è la violenza, il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza nello sport, non solo con le parole ma anche con i fatti , come dimostrato dalle azioni che sono state esposte.
La Liga
Benzema lancia il Real Madrid alla vittoria sul Valladolid
30/12/2022 ORE 19:41
Trasferimenti
Man Utd apre trattative per £ 50 milioni Gakpo – Paper Round
24/12/2022 ORE 06:51
.