Ad ogni paese verrà chiesto di intitolare uno stadio di calcio a Pelé, secondo il presidente della Fifa Gianni Infantino.
Pelé, che ha segnato 77 gol per il Brasile ed è l’unico giocatore ad aver vinto tre coppe del mondo, è morto giovedì dopo una battaglia contro il cancro.
“Chiederemo a tutti i paesi del mondo di chiamare uno dei loro stadi di calcio con il nome di Pelé”, ha affermato Infantino, quando ha assistito lunedì al club brasiliano Santos.
Calcio
Infantino: “La FIFA chiederà a ogni nazione di intitolare uno stadio a Pelé”
40 MINUTI FA
Una veglia pubblica di 24 ore è iniziata lunedì in lutto, con Pelé sdraiato in stato all’Estadio Urbano Caldeira di Vila Belmiro, il terreno del suo ex club dove ha trascorso 18 anni da giocatore, e ha segnato ben 643 gol in 659 partite.
La sua bara, posta al centro del campo, è stata visitata da migliaia di persone in lutto che si sono riunite per rendere omaggio.
Alcuni fan hanno fatto la fila durante la notte per vedere la bara, con altre migliaia che si sono radunate per le strade mentre il carro funebre passava diretto allo stadio.
Il figlio di Pelé, Edinho, e l’ex centrocampista brasiliano Ze Roberto hanno contribuito a portare la bara in campo, mentre gli attuali giocatori brasiliani Neymar e Vinicius Junior hanno inviato ghirlande di fiori.
“Stiamo parlando di un’icona globale”, ha detto alla BBC il giornalista di calcio Tim Vickery, “quindi questa sarà una grande occasione globale”.
“Pelé è motivo di grande orgoglio per il Brasile. Non è di Santos, ma è una città in cui ha fatto la sua casa, ed è loro, ma appartiene anche al mondo”.
La sua bara attraverserà le strade di Santos e la casa in cui ha trascorso la maggior parte della sua vita dopo la veglia pubblica di martedì 3 gennaio, prima che si terrà un funerale di famiglia privato presso il cimitero della necropoli commemorativa ecumenica dove sarà sepolto.
Il governo brasiliano ha annunciato tre giorni di lutto nazionale dopo la morte di Pelé.
La Liga
‘La Liga continua a non fare nulla’ – Vinicius Jr e Tebas si scontrano sulla risposta della lega al razzismo
7 ORE FA
Trasferimenti
‘Non possiamo giocare come il Monopoly’ – Klopp irritato dalle chiacchiere sul trasferimento del Liverpool
8 ORE FA
.