La sismica carriera tennistica di Serena Williams è giunta al termine dopo aver perso contro Ajla Tomljanovic 7-5 6-7(4) 6-1 nel terzo round degli US Open.
La 23 volte vincitrice del Grande Slam era sull’orlo del ritiro nel secondo set quando la coppia è andata al tie-break, ma una Williams resiliente – ruggita da una folla elettrica all’interno dell’Arthur Ashe Stadium – ha prodotto alcuni dei suoi migliori tennis per forzare un decisore.
Tuttavia, è stata Tomljanovic a mostrare un’incredibile determinazione a vincere il terzo set al suo sesto match point ea prenotare il suo posto al quarto round per la prima volta nella sua carriera.
US Open
‘Scusate!’ – Venus e Serena si ritirano in un probabile finale di doppio per la coppia ceca scusata
19 ORE FA
Una Williams in lacrime ha detto dopo la partita: “Ci ho provato, ma Alja ha giocato un po’ meglio. Grazie papà. So che stai guardando. Grazie mamma.
“Voglio solo ringraziare tutti coloro che sono qui che sono stati dalla mia parte per così tanti anni, letteralmente decenni.
“Ma tutto è iniziato con i miei genitori e si meritano tutto. Sono davvero grato per loro. Sono lacrime felici!
“Non sarei Serena se non ci fosse Venere, quindi grazie Venere. Lei è l’unico motivo per cui Serena Williams è mai esistita.
“È stata una corsa divertente. È stata la corsa e il viaggio più incredibili che abbia mai fatto in vita mia. Sono così grato a tutti coloro che hanno mai detto ‘vai Serena’ nella loro vita. Sono proprio così grato perché mi hai portato qui”.
Quando è stato chiesto a Williams se avrebbe riconsiderato il ritiro, ha risposto: “Non credo, ma non si sa mai. Non lo so”.
Williams ha lasciato il campo con “Simply the best” di Tina Turner che rimbombava per lo stadio.
Entrambi i giocatori hanno rotto l’altro nelle loro partite di servizio di apertura prima che Serena prendesse l’iniziativa con un tennis esplosivo e offensivo.
Williams ha sfruttato la seconda di servizio di Tomljanovic per rompere enfaticamente l’amore per servire per il set. Tuttavia, i nervi sembravano prendere il sopravvento quando due errori non forzati del sei volte campione degli US Open hanno permesso a Tomljanovic di rientrare in partita.
Ha innescato un cambiamento di slancio quando Tomljanovic ha rotto il servizio della Williams con un rovescio pulito lungo la linea e ha servito un vantaggio di 49 minuti.
Williams ha dato il tono nel primo gioco del secondo set con alcuni feroci dritti che l’hanno vista tenere con stile il servizio. La partita successiva Williams ha evocato forti applausi dal pubblico di Arthur Ashe quando ha rotto grazie a un bel tiro al volo di rovescio in rete.
La Williams ha iniziato a sopraffare il suo avversario e si è assicurata un doppio break sul servizio di Tomljanovic con un altro devastante tiro al volo di rovescio di crosscourt in rete per andare sul 4-0.
Tomljanovic ha tirato indietro un break e dopo aver salvato quattro break point per il 5-3, un doppio fallo di Serena sul break point nella partita successiva ha riportato l’australiano in servizio.
Con la folla sempre più rumorosa, Williams e Tomljanovic hanno iniziato a colpire la palla con maggiore ferocia ei due hanno combattuto al tie-break.
Un rovescio mal controllato di Tomljanovic ha consegnato alla Williams un mini-break per andare sul 2-1, ma ha rotto per il 4-4.
Il servizio più veloce della serata di Serena è arrivato sul 5-4 prima di un feroce vincitore di diritto lungo la linea dopo che un’epica rimonta l’ha portata sul 6-4, lasciando Tomljanovic abbattuto dall’altra parte della rete. Serena ha forzato il decisore quando Tomljanovic ha sparato lungo.
Nella prima partita del terzo set la Williams ha rotto il servizio di Tomljanovic dopo aver tirato fuori un dritto, ma proprio come nel set di apertura il numero 45 del mondo ha pareggiato per renderlo uno a parte.
Tomljanovic ha quindi sottomesso la folla rompendo il servizio della Williams al quarto tempo chiedendo mentre la Williams tirava al volo a lungo per portarsi in vantaggio per 3-1.
Dopo aver consolidato il break con una presa comoda, Tomljanovic ha siglato il doppio break dopo un altro errore non forzato della Williams.
Il pubblico ha regalato alla Williams una standing ovation sul 5-1 con Tomljanovic in servizio per la partita. Williams in qualche modo ha salvato cinque match point, ma al sesto un dritto in rete sarebbe stato l’ultimo di Serena sul campo dell’Arthur Ashe Stadium.
Tomljanovic interpreterà poi la russa Ludmilla Samsonova.
– – –
US Open
Ordine di gioco degli US Open, giorno 5 – quando giocano Williams, Medvedev e Murray?
IERI ALLE 23:04
US Open
“GOAT” Williams ha mostrato “qualità davvero alta” nella vittoria del secondo round – McEnroe
IERI ALLE 17:05