Zoe Atkin ha bandito i suoi demoni post-Pechino salendo all’argento nel campionato del mondo a Bakuriani.
La stella ventenne è arrivata seconda dietro l’asso americano Hanna Faulhaber, 18 anni, vincendo due medaglie consecutive ai Campionati del mondo nell’evento freestyle halfpipe.
Atkin ha ottenuto un brillante bronzo ad Aspen due anni fa prima di finire nono alle Olimpiadi invernali in Cina lo scorso anno.
Campioni del mondo
Adolescente sansation Podmilsak fa la storia del freestyle in Georgia ai Campionati del Mondo
12 ORE FA
Ha lottato con la “depressione” post-giochi per un paio d’anni vorticoso, ma crede di essere tornata al meglio dopo una corsa ghiacciata sulle piste georgiane.
Atkin, il cui punteggio di 94,50 ha battuto la canadese Rachael Karker all’argento di 2,25 punti, ha dichiarato: “Ho avuto un paio di mesi difficili dopo le Olimpiadi. La depressione post-olimpica è davvero reale, ed è stata sicuramente reale per me, ma ricordo di essere andato ai campi primaverili e a volte non mi metto nemmeno gli sci.”
Ha continuato: “Guidavo fino alla collina e a volte mi giravo e tornavo indietro. Mi sono presa una pausa in estate e sono andata a scuola in autunno, il che è stato un bel ripristino mentale – penso di averne davvero bisogno, perché scio da quando avevo due anni.”
Riflettendo sul suo riemergere, Atkin ha parlato con orgoglio: “È incredibile. Sono davvero entusiasta e così orgogliosa. Le condizioni erano piuttosto difficili e non ho davvero fatto nessuno dei miei trucchi, quindi sono solo entusiasta di essere in grado di metterne giù uno. E poi essere in grado di salire sul podio. Ovviamente i podi significano così tanto per me, ma sono così entusiasta di poter dire che sono entusiasta di sciare di nuovo, di essere entusiasta di mettere sugli sci la mattina e provaci”.
Brendan Mackay ha conquistato la vittoria nella gara maschile dopo aver superato il pilota finlandese Jon Sallinen e la star americana Alex Ferreira.
Il canadese, ha collezionato un punteggio di 97,25 punti per conquistare la gloria di 1,5 punti e aggiudicarsi la prima medaglia del campionato del mondo con l’oro.
Campioni del mondo
Ledeux vince l’oro, Muir non arriva sul podio nel Freeski Big Air
13 ORE FA
Campioni del mondo
‘Si lei può!’ – Atkin vince l’half pipe silver con una brillante seconda manche
19 ORE FA
.