Kylian Mbappe e il Real Madrid hanno lanciato una strenua difesa di Zinedine Zidane dopo i commenti denigratori di Noel Le Graet, presidente della Federcalcio francese.
Le Graet aveva parlato per annunciare il rinnovo di Didier Deschamps come Ct della Francia, ma è stata la sua risposta alle voci su Zidane – che era stato ampiamente collegato con l’incarico – che ha causato il maggior trambusto.
Dato che a Zidane non verranno date le redini della Francia, a Le Graet è stato chiesto cosa pensasse di Zidane invece di diventare allenatore del Brasile, come è stato suggerito in alcuni circoli.
La Liga
Niente Lewandowski, niente Jordi Alba ma abbiamo vinto – Xavi sulla vittoria per 1-0 del Barça contro l’Atletico
36 MINUTI FA
“Non mi interessa, può andare dove vuole”, ha detto Le Graet a RMC Sport.
“So benissimo che Zidane era sempre sotto i riflettori. Aveva molti sostenitori, alcuni aspettavano la partenza di Deschamps… ma chi può fare seri rimproveri a Deschamps? Nessuno.
“Lui [Zidane] fa quello che vuole; non mi riguarda. Non l’ho mai incontrato, non abbiamo mai pensato di separarci da Didier.
“Può andare dove vuole, in un club. Se Zidane provasse a contattarmi? Certamente no, non risponderei nemmeno al telefono”.
E sono quei commenti che sono stati accolti con un diffuso contraccolpo, dato lo status leggendario di Zidane in Francia.
Il primo Kylian Mbappé, scrivendo su Twitter, ha dichiarato: “Zidane è la Francia, non manchiamo di rispetto alla leggenda in questo modo”.
Successivamente, il Real Madrid – dove Zidane ha giocato e gestito con tale distinzione, ha rilasciato una dichiarazione in cui si legge: “Il Real Madrid CF si lamenta degli sfortunati commenti fatti dal presidente della Federcalcio francese, Nöel Le Graët, riguardo a Zinedine Zidane, uno dei più grandi leggende dello sport.
“Queste osservazioni mostrano una mancanza di rispetto per una delle figure più ammirate dai tifosi di tutto il mondo e il nostro club è in attesa di una correzione immediata.
“Zinedine Zidane, campione mondiale ed europeo che rappresenta il suo paese, tra molti altri riconoscimenti, incarna i valori di questo sport e lo ha dimostrato durante la sua carriera professionale come giocatore e come allenatore.
Zinédine Zidane
Credito immagine: Getty Images
“Le dichiarazioni del presidente della Federcalcio francese sono inappropriate per chi detiene una tale rappresentanza e sono di per sé inadatte, come quelle che ha fatto anche sul nostro capitano Karim Benzema, attuale Pallone d’Oro, campione della Nations League con la Francia nel 2021 e vincitore di 5 Champions League, tra molti altri riconoscimenti”.
I Blancos non hanno dovuto aspettare molto per quella “correzione immediata”, con Le Graet che si è scusato lunedì mattina.
Ha detto in una dichiarazione all’AFP: “Vorrei scusarmi per queste osservazioni che non riflettono assolutamente i miei pensieri, né la mia considerazione per il giocatore che era e l’allenatore che è diventato.
“Ammetto di aver fatto osservazioni imbarazzanti che hanno creato un malinteso.
“Zinedine Zidane conosce l’immensa stima che nutro per lui, come tutti i francesi”.
La FA Cup degli Emirati
Pressione? Il Chelsea non conosce il significato della parola: The Warm-Up
UN’ORA FA
Trasferimenti
Weghorst supplica la mossa del Man Utd, Maguire ride delle voci su Villa – Paper Round
10 ORE FA
.