Le speranze della Gran Bretagna sono nate quando la 18enne sciatrice freestyle scozzese Kirsty Muir ha ottenuto il miglior punteggio nelle qualificazioni per la finale dei Campionati mondiali di sci big air femminile, ma sono state deluse dall’incomparabile stella francese Tess Ledeux.
Ledeux, vincitore della medaglia d’oro nel 2019, 2020 e 2022, ha registrato un punteggio imperioso su tre run per finire ancora una volta in cima alla pila.
La 21enne stella francese ha conquistato il terzo oro della sua nazione ai Campionati del mondo, lasciando la Francia quinta nel medagliere.
Campioni del mondo
Adolescente sansation Podmilsak fa la storia del freestyle in Georgia ai Campionati del Mondo
10 ORE FA
Muir, vincitore della medaglia di bronzo ad Aspen nel Big air a gennaio, è arrivato quarto. A soli tre punti dalla medaglia a Bakuriani, la Muir continua a emergere come contendente.
Ledeux ha vinto l’argento a Pechino nel 2022, ma è andata meglio in Georgia, conquistando il suo terzo titolo mondiale assoluto. Lo sciatore francese aveva subito una pesante caduta solo quattro giorni fa, ma si è ripreso per mettere a segno un’altra prestazione dominante.
Affrontando venti violenti e neve e pioggia intermittenti, la finale è stata una sfida, ma Ledeux è stata sicura e impavida nell’assicurarsi il titolo.
Una seconda manche scadente ha minacciato brevemente di lasciare Ledeux fuori dalle medaglie, ma ha attaccato la terza manche con coraggiosa aggressività.
All’indomani della vittoria, Ledeux ha dichiarato: “È un sogno che è diventato realtà. Ho avuto questa brutta caduta nello slopestyle e ora sono così felice. Non ci posso credere. È stata davvero dura oggi e io’ Sono così felice di averlo superato con successo in questa corsa.”
Ha prodotto i due migliori salti della giornata, lasciandosi alle spalle la concorrenza. Il secondo era sigillato con un impressionante tappo a doppio interruttore.
Ha spiegato: “La pressione era così forte. Sono davvero contenta di aver ottenuto questa mossa (il doppio cambio), è la prima volta per me in competizione. È semplicemente incredibile”.
11,75 punti separano Ledeux dalla norvegese Sandra Eie, che è arrivata seconda. La canadese Megan Oldham ha fatto quel tanto che basta per tenere Muir fuori dal podio.
– – –
Campioni del mondo
‘Si lei può!’ – Atkin vince l’half pipe silver con una brillante seconda manche
17 ORE FA
Campioni del mondo
‘I giudici si sfregheranno le mani’ – Gremaud vince l’oro nello slopestyle freestyle a Bakuriani
28/02/2023 ORE 11:16
.