Katharina Hennig e Johannes Hoesflot Klaebo hanno conquistato la vittoria nelle gare di cross country di 15 km con partenza in linea in Val di Fiemme sabato pomeriggio.
La gara femminile ha visto Hennig respingere l’in forma Frida Karlsson per ottenere la sua prima vittoria in assoluto in Coppa del Mondo.
Dopo due vittorie a Oberstdorf all’inizio di questa settimana, Karlsson avrebbe immaginato le sue possibilità di un’altra vittoria in Val di Fiemme.
Lillehammer
Karlsson conquista la vittoria nella mass start femminile di cross country a Lillehammer
04/12/2022 ALLE 11:14
Tuttavia, è stata superata sul palo da Hennig che, dopo cinque precedenti podi in Coppa del Mondo, è scesa lungo il rettilineo finale per ottenere una vittoria significativa nella stazione sciistica italiana.
Il tedesco ha chiuso al secondo posto con soli 0,7 secondi di vantaggio su Karlsson, mentre Kerttu Niskanen era solo un altro decimo dietro al terzo.
L’americana Rosie Brennan ha mancato di poco il podio al quarto posto, con solo un secondo a separarla da Hennig, mentre Teresa Stadlober è arrivata quinta.
La vittoria di Hennig la vede salire al quinto posto nella classifica generale di Coppa del Mondo, mentre Karlsson rimane al secondo posto dietro al pettorale giallo Tiril Udnes Weng.
Dopo la sua vittoria nello sprint di ieri, Klaebo si è assicurato la 58esima vittoria in Coppa del Mondo della sua carriera sconfiggendo il connazionale Paal Golberg nella gara maschile.
Klaebo ha chiuso a soli 0,4 secondi da Golberg, costretto ad accontentarsi del secondo posto, mentre Francesco de Fabiani ha preceduto il canadese Antoine Cyr conquistando il bronzo sulla neve di casa.
La vittoria di Klaebo significa che la corsa per guidare la classifica generale di Coppa del Mondo tra lui e Golberg rimane incredibilmente serrata, con solo 28 punti tra i due.
Goldberg si trova a 975 punti, mentre Klaebo è appena dietro a 947 punti. L’italiano Federico Pellegrino occupa un lontano terzo posto, con Calle Halfvarsson al quarto posto.
Sci di fondo
Hennig e Klaebo trionfano in Val di Femme
UN’ORA FA
Sci di fondo
Klaebo eguaglia il record del Tour de Ski mentre le sorelle gemelle sfrecciano verso la vittoria
IERI ALLE 15:51
.