L’inglese Katarina Johnson-Thompson ha prodotto un’eccellente prestazione per mantenere il suo oro nell’eptathlon ai Giochi del Commonwealth.
Dopo aver lanciato un record personale di 44,63 nel giavellotto nel penultimo evento, Johnson-Thompson era in vantaggio di 136 punti, un punteggio che rappresentava un vantaggio quasi inattaccabile sull’Irlanda del Nord Kate O’Connor che andava alla finale degli 800 metri.
Dato il pedigree di Johnson-Thompson in quell’evento, significava che davvero solo un infortunio poteva impedire alla 29enne di mantenere il titolo che aveva vinto sulla Gold Coast quattro anni fa, ed è stata in grado di evitare un tale destino quando è arrivata sana e salva a casa al secondo posto dietro Holly Mills sulla pista dell’Alexander Stadium.
i giochi del Commonwealth
KJT guida l’eptathlon ai Giochi del Commonwealth dopo ottime prestazioni
UN GIORNO FA
Johnson-Thompson aveva tenuto un leggero vantaggio su O’Connor martedì sera dopo che quest’ultimo ha avuto un ottimo primo giorno di gara.
Ma la Liverpudlian, campionessa del mondo dal 2019, è stata in forma per tutto il secondo giorno, non solo ottenendo il suo giavellotto PB ma anche registrando una solida distanza di 6,33 m nel salto in lungo.
E dopo alcuni anni difficili pieni di infortuni, ci sono stati sorrisi – e lacrime – sul viso di Johnson-Thompson al traguardo quando il risultato è stato confermato.
Le lacrime forse erano anche dovute alla morte della nonna di Johnson-Thompson la scorsa settimana, a cui ha dedicato la sua vittoria.
L’inglese Jade O’Dowda ha conquistato l’ultimo posto sul podio, finendo con 6212 punti.
Campioni del mondo
Johnson-Thompson cambia allenatore in vista dei Mondiali di atletica leggera
14/07/2022 ORE 10:09
Campionati mondiali indoor
Il KJT delude in difesa del titolo di pentathlon, Mills perde la medaglia
18/03/2022 ORE 19:09