La 24enne favorita di casa Kajsa Vickhoff Lie ha vinto a sorpresa l’oro nella discesa libera femminile a Kvitfjell, mentre Sofia Goggia ha vinto una medaglia d’argento che ha assicurato all’italiana la sua quarta Crystal Globe di Coppa del mondo di discesa libera e la terza consecutiva.
Lie era solo la terza sciatrice giù per la montagna, ma non è stata catturata e ha resistito per la sua prima vittoria in carriera.
La norvegese ha goduto di una stagione di successo nel 2021 – guadagnandosi il suo primo podio in carriera a Garmisch-Partenkirchen, in Germania – ma ha saltato l’intera stagione scorsa a causa di un grave infortunio alla gamba.
Kvitfjell
‘Mi sento benissimo’ – Goggia felicissimo per la vittoria della sfera di cristallo, scontento della prestazione a Kvitfell
13 ORE FA
In questa stagione, Lie ha conquistato un altro podio all’Olimpia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo, ma questo è arrivato con il notevole avvertimento dell’assenza di Goggia.
È diventata anche la prima donna norvegese nella storia a vincere un evento di discesa libera dopo aver fermato il cronometro in un tempo di 1: 32.36.
Essendo solo il terzo corridore, Lie ha dovuto aspettare molto tempo ma ha ammesso in seguito che la sua più grande paura era stata quella di essere catturata da Goggia.
Ha detto: “Non si sa mai, con Goggia, non si sa mai. Il mio cuore non ha mai battuto così tanto”.
‘Un ruggito enorme!’ – Lie entusiasma il pubblico di casa in Norvegia con una discesa mozzafiato
L’italiana aveva vinto cinque delle sei gare di discesa libera femminile che aveva completato finora in questa stagione, arrivando seconda una volta, ma sabato non è riuscita a eguagliare la rivale norvegese.
Goggia ha chiuso con un ritardo di 0,29 secondi, sufficiente per il secondo posto. Significava anche che non poteva essere catturata nella corsa per il Crystal Globe in discesa.
Ilka Stuhec, una delle uniche due sciatrici oltre a Goggia ad aver vinto una gara di discesa libera femminile in questa stagione, è stata indietro di 0,61 secondi al quarto posto, mentre Elena Curtoni – l’altra vincitrice di questa stagione – ha chiuso con un deludente 13° posto.
Continua anche l’offerta della leggenda americana Mikaela Shiffrin per l’86esima vittoria in carriera, che ha eguagliato il record, dopo aver terminato ben al di sotto del ritmo. L’icona norvegese Ingemar Stenmark detiene il record assoluto almeno per un altro giorno.
Tuttavia, in una notizia più felice per l’americana, Shiffrin ha siglato il suo quinto Crystal Globe di Coppa del Mondo con sette gare ancora da disputare nella stagione. Si trova più di 700 punti davanti a Lara Gut-Behrami.
Shiffrin riceverà il suo Crystal Globe alla fine della stagione, posizionandosi al quarto livello nella classifica di tutti i tempi della Coppa del Mondo.
– –
Kvitfjell
Huetter stordisce Curtoni di 0,01 secondi a Kvitfjell per porre fine alla lunga siccità austriaca
IERI ALLE 11:02
Kvitfjell
“Dovrà aspettare un altro giorno” – Shffrin perde l’86esima vittoria record nel Kvitfjell Super-G
IERI ALLE 10:20
.