Justine Henin ha espresso la sua ammirazione per Victoria Azarenka dopo aver parlato della sua “paura di fallire” e delle sue battaglie con l’ansia nell’ultimo anno.
Open d’Australia
“Mi ci sono voluti 10 fottuti anni per superarlo” – Azarenka accusata di “barare”
8 ORE FA
L’ex numero 1 del mondo Henin ha descritto Azarenka come una “ispirazione” e l’ha elogiata per aver parlato delle sue paure.
“Ho adorato quella parte, perché va bene accettare che abbiamo delle paure. Non dobbiamo combatterle, come ha detto, ma accettarle e dimostrare a se stessa che può superarle, che può trovare soluzioni , ed è quello che abbiamo potuto vedere in questo torneo”, ha detto l’esperto di Eurosport Henin.
“Anche se devo essere onesto, pensavo davvero che Pegula fosse la favorita più grande oggi. Sono rimasto impressionato dal modo in cui Victoria – anche contro Madison Keys [in the third round] – riusciva a gestire le sue emozioni anche se non si sentiva così bene in campo, e possiamo vedere il lavoro che ha fatto in quella parte.
“Anche adesso, vuole essere ancora più professionale, vuole migliorare in diverse parti della sua vita, e penso che sia un’ispirazione dopo tutto quello che ha vissuto, dopo tutto quello che ha vinto.
“Tornare e avere ancora quel fuoco oggi per provare ad analizzarlo e provare a lavorarci sopra [herself], ma accetta anche che sia umana e che a volte abbia dei punti deboli… A volte puoi avere dei punti deboli ed è abbastanza buono – puoi lavorarci, puoi vincere con esso. Penso che sia fantastico il modo in cui ne parla.
Azarenka è un ex numero 1 del mondo e due volte campione del Grande Slam.
Si è presa del tempo lontano dal tennis dando alla luce suo figlio Leo nel dicembre 2016, ma è tornata ai vertici di questo sport e ora sta lottando per un’altra vittoria importante all’età di 33 anni.
“Anch’io ho figli e ammiro queste donne che hanno figli e poi decidono di tornare in tour”, ha detto Henin.
“Sappiamo e possiamo immaginare quanto sia difficile – fisicamente, mentalmente – combinare questi lavori molto impegnativi, e lo vediamo più spesso ora.
“Probabilmente ha imparato molte cose, e possiamo anche sentire che prende le distanze da questo. Prende le distanze dal tennis, anche se vuole giocare bene, per vincere il più possibile. Ma è comunque una mamma , c’è un’altra vita oltre al tennis, e possiamo sentire uno stato d’animo diverso ed è semplicemente fantastico da vedere perché offre il tipo di tennis che lei ci ha dato oggi”.
L’ex numero 1 britannico ed esperto di Eurosport Tim Henman ha affermato che è stato “potente” ascoltare Azarenka aprirsi sulle sue battaglie per la salute mentale.
‘È una merda’ – Azarenka sulla necessità che ci sia una ‘storia del cattivo e dell’eroe’
“Penso che sia così potente avere alcuni di questi migliori atleti che parlano di alcune delle loro vulnerabilità, perché a volte possono essere su un piedistallo.
“Pensano che tutto sia perfetto nella loro vita, stanno giocando in questi tornei più grandi, vincendo grandi partite. Ma penso che siano dei modelli incredibili: è importante che possiamo parlare della nostra salute mentale. C’è aiuto là fuori se stai lottando, il modo migliore è parlarne.
“Penso che sia stato molto prezioso, utile, che molte più persone siano più aperte al riguardo ora.”
Azarenka stupisce Pegula per raggiungere le semifinali con stile – Highlights dell’Australian Open
L’esperta di Eurosport Laura Robson pensa che Azarenka potrebbe essere difficile da battere dopo aver giocato un “tennis perfetto” per superare Pegula.
“È abbastanza onesta da dire che ‘guarda, non stavo facendo le cose giuste l’anno scorso, ma ora lo sono, e mi sto inserendo nella conversazione.’ Sento solo che adesso, all’improvviso, deve essere una delle contendenti principali perché non so come la superi – il modo in cui si è mossa stasera, il modo in cui si è difesa e ha mescolato le cose – è stato semplicemente un tennis perfetto.”
– – –
Open d’Australia
“Va bene accettare le paure” – Henin sulla “paura del fallimento” e commenti di Azarenka
8 ORE FA
Open d’Australia
‘Devi fidarti di aver fatto abbastanza’ – dice Azarenka a Eurosport dopo aver raggiunto le semifinali
8 ORE FA
.