Il Dortmund ora si dirige a Londra questa settimana e non potrebbe essere in forma migliore poiché spera di finire il lavoro contro la squadra poco performante di Graham Potter.
Dal suo ritorno in campo dopo la pausa della Coppa del Mondo, il Dortmund ha vinto 10 partite di fila in tutte le competizioni e cercherà di continuare quella corsa allo Stamford Bridge e oltre.
Champions League
Come vedere Chelsea-Borussia Dortmund in Champions League
6 ORE FA
Oltre a guardare avanti in Europa, il Dortmund è anche a pari punti in vetta alla Bundesliga insieme al Bayern Monaco mentre cerca di vincere il suo primo titolo dal 2012.
Allora, dov’è andato tutto bene per il lato recentemente bloccato con l’etichetta sfavorevole di underachievers? Tom Mueller di Eurosport Germany crede che sia dovuto a una ritrovata unità e maturità nella squadra.
“Abbastanza costante per correre in Champions League”
“Per scomporlo: mentalità e costanza”, dice Mueller della ripresa della forma del Dortmund.
“Il Dortmund è sempre stata una squadra di grande talento con giocatori giovani con un grande potenziale. Il problema negli ultimi anni è stato che non sono stati in grado di dimostrarlo per una stagione completa.
“I giocatori venivano spesso criticati per il loro atteggiamento. Ora sembra che tutti stiano buttando tutto in campo settimana per settimana e stiano vincendo le partite che spesso hanno perso negli ultimi anni”.
I risultati di questo cambio di atteggiamento si vedono in campo. Le prime partite della serie di vittorie includevano una vittoria per 4-3 contro l’Augsburg ottenuta grazie a un drammatico incontro avanti e indietro e una vittoria per 2-1 nei tempi di recupero sul Mainz.
In vista del ritorno contro un Chelsea con solo due vittorie nelle ultime 12 partite e in difficoltà per i gol, il Dortmund, forse sfavorito al momento del sorteggio, ha tutte le ragioni per essere fiducioso.
“Abbastanza fiducioso”, ha concordato Mueller. “Il CEO di Dortmund, Hans-Joachim Watzke, ha detto domenica al quotidiano tedesco Ruhrnachrichten: ‘Abbiamo la sensazione che possiamo andare avanti a Londra, questo dice tutto’.
“Il direttore sportivo Sebastian Kehl ha detto prima della partenza: ‘Andremo a Londra con un buon feeling e molta fiducia.’
“Dopo le montagne russe degli ultimi anni, in cui non potevi essere sicuro se vinceranno 3-0 o perderanno 0-3 sul grande palcoscenico, ora sono abbastanza costanti per correre in Champions League”.
Il Dortmund non avrà bisogno di adeguarsi tatticamente per il Chelsea
L’allenatore Edin Terzic, che è al club dal 2018, ha visto tutto.
Terzic è stato prima assistente di Lucian Favre, poi allenatore ad interim dopo l’esonero di Favre, poi direttore tecnico dopo la nomina di Marco Rose, prima di sostituire Rose in panchina all’inizio della stagione in corso.
Il tempo di Terzic al club lo ha evidentemente visto sviluppare una comprensione di ciò che funziona e di come ottenere il meglio da quella che è senza dubbio una squadra piena di talenti.
Nonostante l’assenza del vincitore dell’andata Adeyemi a causa di un infortunio al bicipite femorale in corso, martedì il Chelsea affronterà ancora una forte squadra del Dortmund.
“Penso che Terzic, che è una delle ragioni del recente successo del Dortmund, si atterrà a ciò che ha funzionato nelle ultime partite”, prevede Mueller.
“Un centrocampo compatto con Emre Can come numero 6 puro, un Salih Ozcan più orientato alla difensiva e Jude Bellingham come giocatore chiave tra difesa e attacco è stato il fattore chiave di recente, fornendo molta più stabilità difensiva, specialmente quando parliamo sulla controprotezione.
“Marco Reus e Julian Brandt sono in ottima forma offensiva e sempre pericolosi.
“Non penso che nessun giocatore del Chelsea sia così bravo in questo momento, che il Dortmund debba aggiustare il proprio sistema.
“Ovviamente fa male che Karim Adeyemi, che è stato fantastico all’andata, non giocherà. C’è anche un grande punto interrogativo dietro [goalkeeper] La disponibilità di Gregor Kobel. Ma niente che il Dortmund non potesse compensare.
Emre Can festeggia durante la partita di Bundesliga tra Borussia Dortmund e RB Leipzig a Dortmund il 3 marzo 2023
Credito immagine: Getty Images
Oltre al campionato e alla Champions League, il Dortmund è anche nei quarti di finale della Coppa di Germania, ma pur essendo ancora una proposta difficile in tre competizioni, Mueller rimane cauto sulle possibilità di vincere l’argento in questa stagione.
“Non credo che ci sia una priorità per Terzic e per la squadra. La rosa del Dortmund è abbastanza numerosa e talentuosa da potersi concentrare su entrambe le competizioni.
“Si vede la fame, stanno lottando per ogni posizione, tenendo il passo nelle partite e nelle situazioni ravvicinate. Ma sono ancora pessimista riguardo alla vittoria di qualsiasi trofeo. È difficile tenere il passo con il Bayern per un’intera stagione.
Il Dortmund lo sa ed è per questo che i dirigenti e l’allenatore non hanno detto nemmeno una volta in questa stagione di voler competere per la Bundesliga, anche se in questo momento sono in parità con il Bayern.
“La Coppa di Germania potrebbe essere l’opzione più realistica. I quarti di Champions League, o forse le semifinali, sarebbero un enorme successo dopo le ultime stagioni”.
premier League
Fofana segna la vittoria per il Chelsea contro il Leeds per allentare la pressione su Potter
04/03/2023 ALLE 14:09
Bundesliga
I gol di Reus e Can portano il Dortmund in vetta alla Bundesliga
03/03/2023 ALLE 18:29
.