Juan Martin del Potro afferma che Novak Djokovic, Roger Federer e Rafael Nadal gli hanno negato il suo “sogno” di arrivare al numero 1 del mondo.
Ma non è mai arrivato più in alto del numero 3 in classifica.
ATP Indian Wells
‘Com’è possibile?’ – Medvedev è scioccato dal fatto che Nadal e Federer abbiano degli “odiatori”
3 ORE FA
Quando ha raggiunto la sua posizione più alta in carriera nel 2018, era a 1.000 punti dal secondo classificato Federer e quasi 5.000 dal numero 1 Nadal.
Del Potro è rimasto al numero 3 solo per poche settimane prima di essere superato da Djokovic dopo averlo battuto nella finale degli US Open.
L’argentino non è mai salito più in alto del numero 4 nella sua carriera.
“È sempre stato un sogno e ho sempre lavorato per questo… ma ero orgoglioso della mia carriera e non ce l’ho mai fatta perché c’era Federer, o Nadal o Djokovic.
“Quando guardo la classifica e gli anni della mia carriera e chi stava lottando per essere il numero 1, vedo che è stato bello che questi fossero quelli che non mi hanno permesso di realizzare questo sogno”.
Del Potro si è ritirato dal tennis lo scorso anno, giocando la sua ultima partita nel suo paese natale, l’Argentina.
Al suo meglio, è stato uno dei pochi giocatori negli ultimi 15 anni in grado di competere regolarmente con Djokovic, Nadal, Federer e Andy Murray, grazie soprattutto al suo grande servizio e al suo pesante diritto.
Del Potro dice che non si aspetta che emergano presto altri ‘tre grandi’.
“Un giorno, i ‘tre grandi’ finiranno e avremo Carlos Alcaraz, Jannik Sinner o Holger Rune, altri giovani che segneranno il circuito. Ma per me, [for] molti anni – i ‘tre grandi’ – non ci sarà nulla di simile”, ha commentato.
Alcaraz è attualmente il numero 2 del mondo e tornerà al numero 1 del mondo davanti a Djokovic se vincerà Indian Wells questa settimana.
Juan Martin del Potro festeggia la vittoria agli US Open 2009
Credito immagine: Getty Images
Alcaraz giocherà contro Felix Auger-Aliassime nei quarti di finale e incontrerà poi il campione in carica Taylor Fritz o Jannik Sinner in semifinale.
Djokovic non gareggerà a Indian Wells perché non è vaccinato contro il Covid-19, quindi non può viaggiare negli Stati Uniti.
È nella entry list del Monte-Carlo Masters, che è il primo grande evento della stagione europea sulla terra battuta all’inizio di aprile.
– – –
Trasmetti in streaming l’Open di Francia 2023 in diretta su discovery+, l’app Eurosport e su eurosport.com
ATP Montecarlo
Nadal mira alla rimonta per infortunio a Monte Carlo, afferma il direttore del torneo
18 ORE FA
Roland Garros
Esclusivo: il verdetto di Thiem sulle possibilità del Calendar Slam di Djokovic
UN GIORNO FA
.