Il campione britannico del 1992 Jimmy White ha visto le sue speranze di un’altra corsa di gloria infrante da Xing Zihao nel primo turno del torneo di quest’anno a Leicester.
Il sei volte finalista mondiale ha vinto quattro partite qualificandosi per i sedicesimi del torneo allo York Barbican all’età di 60 anni l’anno scorso, ma ha perso 6-2 contro il 19enne esordiente Xing alla Morningside Arena sabato.
Xing ha prodotto un break di 104 nel secondo frame con White che ha risposto con un 81 nel terzo, ma è stato il giovane giocatore cinese a conquistare gli ultimi tre frame per assicurarsi un incontro con James Cahill nel secondo round di domenica pomeriggio.
L’ex campionessa del mondo femminile Mink Nutcharut ha completato la sua migliore vittoria nel circuito professionistico con una vittoria per 6-3 contro Adam Duffy nonostante abbia realizzato un break più alto di soli 60.
“Sono molto felice ed emozionato”, ha detto Mink dopo aver scelto il rosa e il nero per organizzare un incontro con Michael White domenica.
“Nell’ultimo fotogramma, la pressione era alta e il mio cuore batteva forte. L’ultimo nero di solito sarebbe stato facile, ma la pressione lo ha reso difficile.
“Mi sono allenato con molti buoni giocatori a Sheffield, quindi mi sentivo fiducioso. Non so se potrò vincere un’altra partita, mi divertirò e basta”.
Altrove sabato, Marco Fu ha vinto la battaglia dei vincitori dell’evento in classifica con una vittoria per 6-5 su Michael Holt che lo ha visto finire con un 71 nel quadro decisivo.
Fu fa 147 break massimi e scatena festeggiamenti “assordanti” all’Hong Kong Masters
Holt ha prodotto break di 91, 117, 70, 56 e 125, ma è comunque caduto mentre Fu è passato alla partita con Ben Mertens domenica.
Gli ex campioni del mondo Stuart Bingham, Ken Doherty e Graeme Dott e l’ex campione del Regno Unito Matthew Stevens quest’anno dovranno tutti negoziare un percorso per raggiungere i 32, con le qualificazioni che si concluderanno giovedì prima degli ultimi 16 che si uniranno all’azione sabato 25 novembre.
Primo turno del Campionato britannico: ultimi risultati
- Mohamed Ibrahim 6-3 Victor Sarkis
- Rod Lawler 6-2 Liam Graham
- Alexander Ursenbacher 6-4 Andrew Higginson
- Ryan Davies-Anton Kazakov 6-1
- Louis Heathcote 6-0 Ahmed Aly Elsayed
- Dean Young 6-1 Oliver Brown
- Duane Jones 6-1 Muhammad Asif
- Allan Taylor 6-5 Liam Davies
- Ma Hailong 6-4 Sydney Wilson
- Stan Moody 6-3 Filips Kalnins
- Oliver Sykes 6-1 Alfie Burden
- Robbie McGuigan 6-2 Fergal O’Brien
- Ross Muir 6-1 Andrew Pagett
- Peng Yisong 6-0 Umut Dikme
- Jiang giugno 6-0 Rebecca Kenna
- Mink Nutcharut 6-3 Adam Duffy
- Stuart Carrington 6-2 M Phetmalaikul
- Jenson Kendrick 6-4 Oliver Briffett-Payne
- Marco Fu 6-5 Michael Holt
- Xing Zihao 6-2 Jimmy White
- Daniel Wells-Mostafa Dorgham 6-2
- Zehuang lungo 6-5 Haydon Pinhey
- Ryan Thomerson 6-5 Reanne Evans