Jason Ferguson, presidente della World Professional Billiards and Snooker Association, ha dichiarato a Eurosport che il WPBSA è a una “settimana o due” di distanza dal capire se verranno mosse accuse contro i giocatori sospesi nell’indagine sulle partite truccate di snooker.
Anche l’ex campione del Masters Yan Bingtao è tra quelli sospesi durante l’indagine, insieme al vincitore dell’English Open 2016 Liang Wenbo, Chen Zifan, Lu Ning, Li Hang, Zhao Jianbo, Bai Langning e Chang Bingyu.
I maestri
The Masters live – Robertson inizia la difesa del titolo contro Murphy
6 ORE FA
Alla domanda del presentatore Radzi Chinyanganya se le 10 sospensioni fossero casi individuali o collegati, Ferguson ha detto che era impossibile fornire dettagli mentre le indagini erano in corso, ma ha confermato che l’indagine era in una fase avanzata.
“[The investigation] è in una fase molto matura”, ha esordito Ferguson.
“Nigel Mawer, il nostro capo dell’integrità, sta conducendo le indagini. È una persona molto esperta e probabilmente mancano solo una settimana o due per capire se le accuse verranno presentate o meno.
“Mawer sta spietatamente affrontando questo caso giorno per giorno. È il migliore del settore secondo me; è un alto ufficiale di polizia, detective e agente investigativo molto esperto ed è molto accurato.
“La cosa fondamentale di queste sospensioni e di affrontare questo caso e portarlo a termine è assicurarsi che non venga tolto nulla. Dobbiamo assicurarci di poter dire al 100%: “abbiamo esaminato tutto, l’abbiamo risolto e andiamo avanti”.
“Ogni pallina che imbuchi deve significare qualcosa. Ma sappiamo dalla consulenza legale che le squalifica a vita non si accumulano in tribunale. È completamente contestabile.
“Abbiamo nelle nostre regole che i giocatori possono ricevere fino a una squalifica a vita, se ritenuti colpevoli di truccare le partite o manipolare i risultati, ma deve esserci un intervallo”.
– – –
I maestri
Masters 2023 – Ultimi punteggi, risultati, programma, ordine di gioco
20 ORE FA
I maestri
‘Una vetrina per lo snooker’ – Perché il Masters è uno dei titoli più apprezzati di questo sport
IERI ALLE 11:33
.