Irene Schouten ha battuto il proprio record della pista nei 5000 m ai Campionati mondiali di pattinaggio di velocità in casa a Heerenveen, Paesi Bassi.
La stella olandese ha chiuso in un tempo di 6:41.25, oltre quattro secondi più veloce del record della pista stabilito nel 2021.
Anche lei doveva dare il meglio di sé, contro la norvegese Ragne Wiklund, che ha anche ottenuto un miglior tempo personale per finire seconda e vincere la sua seconda medaglia d’argento della giornata.
Campionati Mondiali Juniores
Kersten vince la prima medaglia ai Campionati mondiali di pattinaggio di velocità su distanza della Gran Bretagna
IERI ALLE 17:45
Martina Sablikova della Repubblica Ceca ha vinto il bronzo.
All’inizio dell’ultima giornata dei Campionati del mondo, Wiklund ha vinto l’argento dietro a un’altra pattinatrice olandese, questa volta dietro ad Antoinette Rijpma-de Jong nei 1500 m.
La medaglia di bronzo olimpica non è riuscita a battere del tutto il suo record, perdendo 0,59 secondi quando ha chiuso con un tempo di 1:53.54.
Il detentore del record mondiale Miho Takagi si è assicurato il bronzo dietro a Wiklund.
Negli eventi maschili, c’è stata frustrazione per i tifosi di casa, poiché hanno mancato di poco l’oro sia nei 1500 che nei 10000 metri.
L’americano Jordan Stolz si è assicurato l’oro nei 1500 m, superando il detentore del record mondiale Kjeld Nuis di 0,23 secondi, mentre un altro olandese Thomas Krol ha battuto il connazionale Wesly Dijs al bronzo. Quella vittoria ha reso il 18enne Stolz il primo uomo a vincere tre titoli individuali negli stessi Campionati del Mondo, avendo già vinto i 500 e i 1000 metri.
Nei 10000 metri, è stato l’italiano Davide Ghiotto, a stabilire un nuovo miglior tempo personale, che ha battuto l’olandese Jorrit Bergsma di 14,29 secondi.
Il canadese Ted-Jan Bloemen è arrivato terzo, superando di poco l’olandese Patrick Roest e conquistando il bronzo.
– – –
Pattinaggio di velocità
La diciottenne Stolz è la più giovane campionessa del mondo di pattinaggio di velocità di sempre mentre le donne olandesi sono state squalificate
IERI ALLE 23:05
Pattinaggio di velocità
Il Canada conquista un paio di ori nello sprint a squadre
03/03/2023 ALLE 11:05
.