LE GRANDI STORIE DEL GIOVEDÌ
Passeggiando
Coppa di Lega
Ten Hag sul “lusso” della squadra profonda del Man Utd al ritorno di Sancho
10 ORE FA
Forse un vero crollo è sempre stato un po’ improbabile, visto che il Nottingham Forest ha iniziato con tre gol di svantaggio e lo United non perde in casa da settembre. Ma avremmo potuto almeno avere un po’ di oscillazione, giusto? Lo United di David Moyes ci avrebbe fatto vacillare. Così anche di Jose Mourinho e di Ole Gunnar Solskjaer.
Il più vicino a cui siamo arrivati qui è stato Erik ten Hag che ha detto “Va bene” verso l’ora e ha sostituito tutti i suoi primi tre. Arrivarono Marcus Rashford e Antony Martial. Ed è arrivato Jadon Sancho.
Se questo gioco deve essere ricordato per qualcosa, allora sarà ricordato come il giorno in cui Sancho iniziò il suo ritorno. Non è entrato in campo, non ha preso possesso, dribblato attorno a un milione di difensori e segnato, il che forse è un peccato. Ma sembrava assolutamente a posto, e questo potrebbe essere più incoraggiante, data la natura misteriosa della sua prolungata assenza.
Ten Hag lo ha portato a giocare al numero 10, e in seguito ha spiegato che stava cercando di creare una “dinamica diversa” nella squadra. “Spesso lo mescoliamo ed è quello che mi piace.” Ma sospettiamo un altro movente. Forse cercava di fare in modo che Sancio, al suo ritorno, vedesse bene la palla. Le ali possono scomparire, a volte per caso. O forse Ten Hag, come il Warm-Up, è molto preso da quei cross fuori dallo stivale che Bruno Fernandes ha rubato ai suoi antenati.
È tutto molto tranquillo all’Old Trafford al momento. Sospettosamente placido. Sulla carta, questa stagione è stata tumultuosa: un nuovo allenatore con nuovi metodi alle prese non solo con una squadra poco performante, ma anche con la balza di Cristiano Ronaldo, l’assenza di Sancho, l’infortunio di Christian Eriksen, i ricorrenti infortuni di Martial. Ma sull’erba, continuano a camminare lentamente. E all’improvviso: profondità. Lo United ora ha due opzioni legittime per ogni posizione in attacco, e mentre solo Rashford è in una forma di gol davvero eccezionale, c’è un’enorme quantità di abilità lì. Anche varietà: un omone, un giovane strappalacrime, un Antonio.
Non puoi definirli perfetti e Forest ha avuto i suoi momenti, ma devi definirli funzionali. Anche le strane improvvisazioni nel mercato dei trasferimenti sembrano funzionare: Wout Weghorst potrebbe non farle rumore, ma sta facendo ammirare a molti co-commentatori il suo gioco di collegamento, e questo è il vero quiz. E passare da “Christian Eriksen è infortunato” a “Ciao, Marcel Sabitzer” nello spazio di nove ore è… beh, è competente. Che mondo.
Jadon Sancho del Manchester United e Erik Ten Hag il manager / capo allenatore del Manchester United durante la partita della seconda tappa della Carabao Cup Semi Final tra Manchester United e Nottingham Forest all’Old Trafford il 1° febbraio 2023 a Manchester, Inghilterra.
Credito immagine: Getty Images
Iniezioni di contanti
Parlando di mercato, ecco il presidente della Liga Javier Tebas, con alcune calorose parole di congratulazioni per il laborioso team di negoziatori del Chelsea.
“Si legge, la ‘forza’ della Premier League, ma è una competizione basata sulle perdite milionarie dei club (il loro reddito ordinario non è sufficiente per loro), la maggior parte dei club è ‘finanziariamente dopata'”.
Le chiacchiere generali sulla pazzia del Chelsea sono che pensano di aver identificato inefficienze nel mercato e intendono continuare a farlo per un altro paio d’anni, fermo restando che il club può raddoppiare il valore. E forse hanno ragione, e forse no, e forse funziona, e forse no. La Premier League ha ora sette squadre con ambizioni di Champions League a breve e lungo termine, e ancora solo quattro spazi per aggirare.
Ma se la dimensione dei numeri e il peso dello squilibrio ti fanno sentire leggermente stordito, il riscaldamento è proprio lì con te. Non abbiamo speranza nelle previsioni, quindi prendi questo con un camion carico di sale. Ma se dovessimo indovinare le condizioni che potrebbero portare alla creazione di una Super League europea – senza l’Inghilterra, una specie di Brexit Super League – allora potrebbero assomigliare a questo.
Il Chelsea ha lanciato i dadi questo mese
Credito immagine: Getty Images
Arma segreta
La domanda: “Quale delle opzioni sorprendenti dell’Arsenal è migliore, Gabriel Jesus o Eddie Nketiah?” La risposta: “Un terzo calciatore segreto”. Ieri sera, Folarin Balogun ha segnato una tripletta per il Reims, portandolo a 14 gol in campionato in stagione: più di Jesus e Nketiah messi insieme. È anche più di Kylian Mbappe, che potresti aver sentito essere abbastanza bravo.
Non sappiamo se l’Arsenal abbia pensato di richiamare Balogun quando Jesus si è infortunato. Ma supponiamo che siano stati tentati, quindi un po’ di merito va alla fiduciaria dell’Arsenal per aver resistito. Sembra che stia bene, e anche il club.
Detto questo, se Balogun è bravo come sembra, allora siamo curiosi di vedere come andranno le cose nelle prossime stagioni. L’Arsenal ha iniziato la stagione con una chiara gerarchia in avanti: un nuovo brillante attaccante di prima scelta del Manchester City e Eddie Nketiah. Ma le eccellenti prestazioni di Nketiah dall’infortunio di Jesus hanno piuttosto complicato il quadro. Potrebbero concludere la stagione con il titolo di Premier League. Sicuramente chiuderanno la stagione con due attaccanti in grado di rivendicare seriamente un solo posto.
E poi aggiungi Balogun all’immagine! È un bel problema avere quando ogni altro club dell’universo sembra lottare per un vero attaccante, ma sarà interessante vedere come lo gestiranno. Identifica il peggiore dei tre e vendilo al Chelsea per un milione di sterline, probabilmente.
IN ALTRE NOTIZIE
Il rivale di Balogun per la Scarpa d’Oro ieri ha avuto una serata miserabile: prima Mbappé ha sbagliato due volte lo stesso rigore, poi è uscito zoppicando per infortunio. Tuttavia, il PSG è riuscito comunque a strappare la vittoria, grazie a questo passaggio filtrante del più grande giocatore della storia del calcio, Fabian Ruiz. (È giusto?)
NEI CANALI
Ecco Harry Kane che rende omaggio a Tom Brady, che si è nuovamente ritirato dal football americano. Per sempre, questa volta. Forse con la vecchiaia ci ammorbidiremo, ma abbiamo premuto play aspettandoci di trovare molto da deridere… e invece l’abbiamo trovato piuttosto dolce. Si presenta come un nerd Brady onesto.
Si spera che Brady restituisca il favore ogni volta che Kane appende gli stivali al chiodo. Mani oltre il divario.
ANGOLO RETRÒ
L’ultima volta che Manchester United e Newcastle United si sono affrontate in una finale di coppa, era il 1999, e probabilmente non sarebbe mai stata all’altezza del replay della semifinale – quella ridicola vittoria per 2-1 contro l’Arsenal. Le squalifiche hanno significato che Roy Keane e Paul Scholes hanno iniziato nonostante ci fosse una finale di Champions League quattro giorni dopo; un infortunio precoce ha fatto sì che Keane si ritirasse zoppicando dopo otto minuti. Ma il suo sostituto, Teddy Sheringham, ha segnato il primo gol, e un paio d’ore dopo, la tripletta era completa per due terzi.
Naturalmente, la vera azione è arrivata prima della partita. Ecco Richard Keys che dà a Rodney Marsh una breve lezione di scienza del clima.
IN ARRIVO
Il Barcellona ha vinto ieri sera e ora guida la Liga di otto punti, quindi stasera il Real Madrid ha davvero bisogno di una vittoria contro il Valencia. E la Juventus ospita la Lazio in Coppa Italia.
Altro da Andi Thomas domani.
premier League
Addio all’offerta per il titolo del Man Utd che probabilmente non è mai stata: The Warm-Up
19/01/2023 ORE 08:04
La FA Cup degli Emirati
“I calciatori non sono robot” – Ten Hag dice che sarà paziente con il ritorno di Sancho
06/01/2023 ALLE 09:29
.