Il Senegal ha iniziato bene la partita e ha avuto la meglio nella prima mezz’ora, creando un paio di buone occasioni e limitando di pochissimo l’Inghilterra in attacco.
Al 31 ‘il Senegal ha avuto un’occasione d’oro per andare sull’1-0, Boulaye Dia ha ricevuto la palla all’interno dell’area e ha segnato un tiro in porta ma Jordan Pickford ha tirato fuori una superba parata da distanza ravvicinata per negarlo. È stata un’ottima parata e da quel momento l’Inghilterra sembrava essersi finalmente svegliata.
Solo cinque minuti dopo l’Inghilterra ha avuto un secondo ei Tre Leoni avevano il controllo totale. Bellingham ha fatto irruzione a centrocampo con la palla prima di trovare Phil Foden sulla sinistra, Foden ha poi giocato a Kane con il suo primo tocco e ha battuto a casa per afferrare il suo primo gol della Coppa del Mondo 2022.
I Tre Leoni hanno poi segnato il 3-0 al 57 ‘, Foden ha giocato una super palla a Bukayo Saka che ha abilmente alzato la palla su Edouard Mendy per il suo terzo gol del torneo.
L’Inghilterra ha gestito egregiamente la partita nel secondo periodo, limitando il Senegal a zero tiri in porta. Nel complesso è stato un buon test per l’Inghilterra, che ha affrontato la pressione iniziale del Senegal prima di cambiare marcia e nascondere la partita.
Coppa del Mondo
Bellingham può essere “il miglior centrocampista del mondo”, afferma Foden
3 ORE FA
PUNTO DI PARLARE – ATTACCO, ATTACCO, ATTACCO
Altri tre gol per l’Inghilterra e tre diversi marcatori nella notte. Quando l’Inghilterra si muove attraverso gli ingranaggi offensivi come ha fatto stasera, non è lontana dall’essere inarrestabile. La squadra di Southgate ha segnato 12 gol in questa Coppa del Mondo, che è il maggior numero di gol segnati dall’Inghilterra in un torneo importante, eguagliando i 12 gol segnati ai Mondiali del 2018.
L’Inghilterra sembrava in grado di segnare ogni singola volta che andava avanti stasera, tale era la fluidità nelle aree in avanti, Harry Kane stava scendendo in profondità e dando mal di testa ai difensori senegalesi, liberando anche spazio per artisti del calibro di Phil Foden e Bukayo Saka.
L’Inghilterra dovrà dare il meglio di sé per superare la Francia, ma con la forma da gol in cui si trovano i Tre Leoni, hanno più che buone possibilità di raggiungere la semifinale.
GIOCATORE DELLA PARTITA – JUDE BELLINGHAM (INGHILTERRA)
Bellingham è stato straordinario stasera per l’Inghilterra, è stato positivo, dinamico e aggressivo. Ha messo la palla su un piatto per Henderson per aprire le marcature e sebbene Foden abbia fornito l’assist per il secondo gol dell’Inghilterra, è stata la potente corsa a centrocampo di Bellingham e il passaggio intelligente nell’uomo del Man City a essere il catalizzatore.
Non è stato solo eccezionale con la palla, realizzando quattro contrasti e due intercettazioni e vincendo nove dei suoi 16 duelli, una prestazione difensiva molto salutare dell’inglese.
VALUTAZIONI DEI GIOCATORI
Inghilterra: Pickford 8, Stones 7, Maguire 7, Shaw 7, Henderson 8, Rice 7, Bellingham 9, Foden 8, Saka 8, Kane 8
Sottotitoli: Die 6, Rashford 6, Phillips 6, Mount 6, Grealish 6
Senegal: Mendy 5, Jakobs 6, Diallo 6, Koulibaly 6, Sabaly 6, Ciss 6, Mendy 6, Sarr 6, Ndiaye 6, Diatta 6, Dia 6
Sottotitoli: Pape Gueye 6, Matar Sarr 6, Diedhiou 6, Bamba Dieng 6, Ballo-Toure N/A
HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
31′ GRANDE PARATA Jordan Pickford con un GRANDE salvataggio per l’Inghilterra! Dia spara da distanza ravvicinata ma il portiere dell’Everton ottiene un forte sinistro su di esso.
38′ GOL – INGHILTERRA Jude Bellingham trova Jordan Henderson al centro che segna il gol portando l’Inghilterra sull’1-0. Un grande finale per una grande mossa.
45+2 GOL – INGHILTERRA Harry Kane segna il suo primo gol della Coppa del Mondo 2022 portando l’Inghilterra sul 2-0! Jude Bellingham fa brillantemente, irrompendo a centrocampo prima di dare da mangiare a Phil Foden che poi fornisce l’assist a Harry Kane per superare Mendy.
57′ GOL – INGHILTERRA Bukayo Saka fa 3-0 e questo, si sente, è game over per il Senegal. Phil Foden fa brillantemente sulla sinistra, giocando una palla per Saka che la alza abilmente sopra Mendy.
RETE LATERALE 90+1 Luke Shaw riattacca un cross e Marcus Rashford è in grado di incontrarlo sul palo posteriore ma colpisce la rete laterale.
STATISTICHE CHIAVE
L’Inghilterra ha eguagliato il suo miglior numero di gol segnati in un torneo importante con 12.
Coppa del Mondo
‘Ridiculous’ – Bellingham colpisce le critiche ‘spazzatura’ rivolte a Henderson
4 ORE FA
Coppa del Mondo
Sterling per tornare in Inghilterra dopo un’irruzione armata nella casa di famiglia
4 ORE FA
.