La maggior parte del gruppo è stata spazzata via in un terribile incidente al Giro delle Fiandre dopo che un corridore ha colpito una pozzanghera e ha virato contro i suoi rivali.
Il pilota polacco Filip Maciejuk (Bahrain Victorious) stava tentando di salire nel gruppo con 140 km rimanenti prendendo un percorso fuoristrada ma ha esaurito lo spazio, colpendo una sponda erbosa fradicia e precipitandosi nel gruppo.
Nel gruppo si è scatenato un effetto fisarmonica, che ha fatto cadere dozzine di corridori sul ponte e ha scatenato un groviglio scioccante di arti e fibra di carbonio.
Ronde van Vlaanderen
Esclusivo: Gilbert “non è sicuro” delle possibilità di Van Aert al Giro delle Fiandre
31/03/2023 ORE 11:39
Wout van Aert (Jumbo-Visma) e Julian Alaphilippe (Soudal-QuickStep) sono stati tra i grandi nomi coinvolti nella carneficina, mentre Tim Wellens (UAE Team Emirates) è stato costretto ad abbandonare per infortunio.
“Non va bene. È orribile. Non è ciò di cui hai bisogno”, ha detto Adam Blythe nel commento di Eurosport.
“Puoi vedere il pilota del Bahrain salire, rendendosi conto che stava finendo lo spazio, è andato praticamente in una palude, di nuovo sulla strada … bang. Non sarebbe dovuto succedere”.
Alaphilippe è stato visto sussultare mentre scuoteva il polso dopo l’incidente, che ha raggiunto anche Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) e Peter Sagan (TotalEnergies).
L’incidente è stato un duro colpo per il compagno di squadra di Wellens Tadej Pogacar, che è rimasto senza un luogotenente chiave nel suo tentativo di spodestare l’immaginario Van Aert e il campione in carica Mathieu van der Poel (Alpecin – Deceuninck).
Maciejuk è stato squalificato per aver causato l’incidente.
– – –
Ronde van Vlaanderen
Van Baarle del Team Jumbo-Visma escluso dal Giro delle Fiandre
30/03/2023 ORE 17:48
Ronde van Vlaanderen
‘Andrà assolutamente fuori di testa’ – Natale nel Giro delle Fiandre femminile ‘speciale’
30/03/2023 ORE 08:56
.