Imogen Grant vuole mantenere la migliore del continente nello specchietto retrovisore mentre salta di nuovo nella sua doppietta leggera che ha battuto il mondo ai Campionati Europei.
La vogatrice e compagna di Cambridge Emily Craig ha incapsulato il rimbalzo della Gran Bretagna da una dura Olimpiade di Tokyo, dove è arrivata quarta con il minimo margine.
La scorsa stagione hanno affrontato solo acque limpide, conquistando i loro primi titoli europei con uno sbalorditivo margine di sei secondi e vincendo l’oro globale di tre secondi.
Canottaggio
Booth si gode la seconda doppietta europea
7 ORE FA
Significa che non c’è pericolo che Grant e Craig passino inosservati quando i migliori canottieri europei si riuniranno al lago di Bled, in Slovenia, dal 25 al 28 maggio.
“È un calice avvelenato”, disse Grant. “Tutti vogliono essere i favoriti, ma significa che hai un obiettivo sulle spalle.
“Questo è certamente nella mia mente mentre cerchiamo di difendere il nostro titolo. In definitiva, è dove vogliamo essere e vogliamo essere abbastanza bravi da far correre tutti gli altri per il secondo posto”.
Il catalizzatore del loro enfatico rimbalzo è stato un lungo periodo di tempo lontano dalla base di addestramento della British Rowing a Caversham, dopo Tokyo.
“Ci stavamo ancora allenando, ma stavamo sicuramente facendo cose diverse e ci ha dato molte prospettive”, ha detto Grant.
“Quando siamo tornati insieme la scorsa estate, avevamo un’idea chiara di cosa volevamo e di come avremmo voluto farlo. Sembrava che volasse non appena siamo tornati sulla barca.
“Non posso credere di essere stato nella squadra per così tanto tempo, dai miei primi campionati del mondo senior nel 2018.
“Ogni singolo anno, si trattava di cercare di migliorare un po’. L’anno scorso ci è sembrato un po’ una svolta, vincendo gli Europei e poi i Mondiali nel modo in cui lo abbiamo fatto”.
Il sollievo di Grant nell’essere alle prese con un’estenuante laurea in medicina di sei anni all’Università di Cambridge è palpabile.
L’allenamento di questo inverno è stato più duro che mai ed è una prospettiva spaventosa per il resto del mondo che Grant stia per allenare il suo unico obiettivo nel far andare la barca più veloce.
“Sono stati piuttosto frenetici negli ultimi due anni”, ha detto. “La medicina è stata nella mia vita più a lungo del canottaggio e finire bene la mia laurea in medicina è molto importante per me.
“Non vedo l’ora di finirlo e dare al canottaggio il mio 100%, piuttosto che sentirmi come se la mia attenzione fosse divisa.
“È qualcosa che sono davvero entusiasta di vedere, senza destreggiarmi tra i due, quanto altro c’è nel serbatoio per me.
“Questo inverno è il più allenamento che abbia mai fatto, e penso che sia lo stesso anche per Emily e per la squadra più ampia. Spero che possiamo fare un passo avanti rispetto allo scorso anno”.
Canottaggio
Brayshaw sfida il quad britannico per sostenere il successo del 2022
8 ORE FA
Canottaggio
La nuova stella del canottaggio Henry deve crescere rapidamente dopo la selezione GB
IERI ALLE 11:17
.