Il World Snooker Tour (WST) offrirà un bonus di £ 147.000 a qualsiasi giocatore che effettuerà due pause massime durante la Triple Crown Series di questa stagione.
I giocatori potranno vincere il premio in denaro se realizzano un 147 (o un 155 inclusa la palla libera) in due occasioni durante le fasi di qualificazione o le finali del Campionato britannico 2023, del Masters 2024 o del Campionato mondiale 2024.
Il Masters 2024 seguirà a gennaio, prima che Luca Brecel si accinga a difendere il suo titolo di Campionato del Mondo nell’aprile 2024.
Il WST ha inoltre affermato che i bonus verranno pagati in aggiunta ai premi di fascia alta offerti ad ogni evento.
“Non c’è niente di più esaltante nello snooker di una pausa massima, quei momenti ci portano con il fiato sospeso”, ha detto il presidente della WST Steve Dawson.
“E renderemo questo risultato ancora più speciale in questa stagione durante i nostri eventi Triple Crown.
“Ci piacerebbe vedere almeno un giocatore realizzare un 147 al MrQ UK Championship, il che gli darebbe altri due tornei per inseguire il bonus.”
L’ultimo massimo al campionato britannico è arrivato nel 2021, quando Gary Wilson ha ottenuto una vittoria per 6-2 contro Ian Burns.
All’inizio di quest’anno, Kyren Wilson e Mark Selby hanno entrambi realizzato 147 punti al World Snooker Championship.
Sono trascorsi 40 anni da quando Cliff Thorburn realizzò il primo massimo break di sempre al torneo del 1983 durante la sua vittoria per 13-12 su Terry Griffiths.
Dawson ha aggiunto: “La scorsa stagione abbiamo visto i massimi di Kyren Wilson e Mark Selby al Crucible – immaginate il brivido se ci fossero in palio 147.000 sterline extra!
“Il livello di abilità nello snooker ora è più alto che mai e ci aspettiamo che questo nuovo premio dia ai giocatori una motivazione in più per ottenere il massimo delle pause.”
Il presidente ha inoltre chiarito che i giocatori che realizzano più di due massimi potranno avere diritto a richiedere un bonus ancora maggiore.
Ha detto: “Fino a tre giocatori potrebbero vincere questo bonus, ad esempio se tre giocatori diversi realizzassero ciascuno due 147, allora vincerebbero ciascuno £ 147.000. Oppure, se un giocatore realizzasse sei massimi, incasserebbe £ 441.000!”
Nella storia dei tornei di snooker professionistici, sono state effettuate 192 pause massime.
Steve Davis è stato il primo a realizzare l’impresa nel 1982 al Landa Classic, mentre Ronnie O’Sullivan detiene il record per il maggior numero di massimi con 15.