Ivan Toney ha contribuito a infliggere la quinta sconfitta consecutiva in campionato al West Ham mentre il Brentford ad alta quota ha lasciato il London Stadium con una comoda vittoria per 2-0.
La squadra di David Moyes ha avuto un inizio brillante, con Declan Rice che si è schiantato contro il palo, ma i padroni di casa sono stati sorpresi dalla sequenza di gioco al 18 ‘quando Toney ha infilato a casa il rimpallo dopo che Lukasz Fabianski è riuscito solo a parare il tiro di Christian Norgaard .
Gli Hammers hanno continuato a dominare senza trovare un modo per impensierire la difesa del Brentford, e gli uomini di Thomas Frank hanno raddoppiato il loro vantaggio due minuti prima dell’intervallo con un altro smash-and-grab quando Josh Dasilva ha superato Aaron Cresswell e ha trovato l’angolo più lontano con un finale intelligente.
premier League
“Ce lo siamo meritato” – Arteta esulta dopo la vittoria in rimonta dell’Arsenal
26/12/2022 ORE 23:14
Jarrod Bowen era quasi in missione da solo per riportare in partita il West Ham con la sua corsa diretta e pensava di aver vinto un rigore alla sua squadra dopo il riavvio quando ha subito un fallo da Ben Mee, con l’arbitro Darren England che indicava il punto. Tuttavia, dopo un lungo controllo del VAR, è stato stabilito che il contatto è stato effettuato sul limite dell’area e il calcio piazzato non è andato a buon fine.
Fabianski continua a essere il più impegnato dei due portieri e deve stare attento a respingere il tiro istintivo del subentrato Saman Ghoddos. Toney ha agganciato da distanza ravvicinata dall’angolo risultante mentre il Brentford ha minacciato un terzo.
Il West Ham ha aumentato la pressione man mano che la loro disperazione cresceva, con Gianluca Scamacca e Craig Dawson che hanno forzato le parate del portiere dei Bees David Raya, ma era il massimo che il West Ham sarebbe arrivato quando sono stati derisi dai tifosi di casa al fischio finale .
Dopo una prestazione così piacevole, il Brentford ha subito un duro colpo nei tempi di recupero quando Toney è stato costretto ad abbandonare per un infortunio al ginocchio a seguito di una goffa caduta, lasciando il campo in difficoltà su una barella.
Il risultato lascia il West Ham al 17° posto, solo un punto sopra la zona di scarto in vista delle partite del fine settimana, mentre il Brentford sale sopra il Fulham al nono posto.
Punto di discussione: Moyes può sopravvivere?
Moyes potrebbe avere credito in banca dopo aver guidato gli Hammers al sesto e settimo posto in Premier League, ma la pazienza potrebbe esaurirsi dopo l’ennesimo risultato preoccupante. Dopo aver speso 150 milioni di sterline durante l’estate, il consiglio avrebbe voluto un grande miglioramento nella seconda metà della stagione; tuttavia, non sembra esserci alcun segno che il West Ham abbia voltato pagina.
Questo fine settimana segna il terzo anniversario di Moyes alla guida e, sebbene abbia indubbiamente riportato dei bei momenti, i tifosi chiederanno al club di rafforzarsi sempre di più. Al momento, sembra che stiano rischiando di cadere all’indietro e se non stanno attenti, potrebbero anche essere trascinati in una battaglia per la retrocessione.
Nel frattempo, quella che sembrava la serata perfetta per il Brentford si è conclusa con una nota amara dopo l’infortunio di Toney e sarà un’attesa nervosa per vedere quanto sia grave.
Giocatore della partita – Ben Mee (Brentford)
L’ex difensore del Burnley ha coperto egregiamente la linea di fondo; fare blocchi, vincere colpi di testa e dare l’esempio. Una prestazione difensiva eccezionale.
Valutazioni dei giocatori
West Ham: Fabianski 7, Coufal 5, Dawson 6, Ogbonna 5, Cresswell 4, Benrahma 6, Rice 5, Paqueta 5, Emerson 5, Bowen 7, Scamacca 5.. sottotitoli: Soucek N/A, Antonio 5.
Brentford: Raya 6, Henry 7, Roerslev 6, Pinnock 7, Zanka 7, Mee 8*, Jensen 6, Norgaard 7, Dasilva 7, Mbeumo 6, Toney 7.. sottotitoli: Wissa 6, Ghoddos 6, Janelt 6.
Punti salienti della partita
18′ – GOL! WEST HAM-BRENTFORD 0-1 (IVAN TONEY): Dal nulla, il Brentford prende il comando! Pinnock lancia una rimessa lunga e Fabianski è bravo a parare il tiro di Norgaard. Ma non c’è niente che possa fare per il secondo tentativo mentre Toney mette a casa il rimbalzo da sei yard.
43′ – GOL! WEST HAM-BRENTFORD 0-2 (JOSH DASILVA): Il West Ham viene annullato da un’altra rimessa laterale! Questa volta è acceso da Toney, Dasilva si avventa e batte Cresswell per il ritmo prima di trovare l’angolo più lontano con un bel finale per il suo terzo gol stagionale. Il West Ham ha una montagna da scalare adesso!
49′ – RIGORE PER IL WEST HAM?! Bowen cade molto vicino all’area del Brentford, l’arbitro David England si prende un po’ di tempo per pensarci prima di indicare il dischetto. Il VAR darà un’occhiata e i replay mostrano che il contatto potrebbe essere stato al di fuori dell’area. Dopo un lungo controllo, viene stabilito che il contatto era effettivamente sul limite dell’area, quindi il West Ham deve accontentarsi di un calcio di punizione, che non ha esito positivo.
73′ – TONEY SEGNA! Dal corner risultante, la palla cade bene per lo smarcato Toney ma riesce ad agganciarla sopra la traversa!
Statistiche chiave
- Il West Ham ha perso cinque partite consecutive in Premier League per la prima volta dall’aprile 2017 sotto Slaven Bilic. David Moyes, nel frattempo, ha perso cinque partite consecutive di campionato per la prima volta dall’ottobre 2005 con l’Everton (6).
- Il West Ham si è ritrovato con più di 2 gol di svantaggio nell’intervallo in una partita di Premier League al London Stadium per la prima volta da novembre 2019 contro gli Spurs, sotto Manuel Pellegrini.
premier League
L’Arsenal elettrico arriva in rimonta per battere il West Ham con un blitz nel secondo tempo
26/12/2022 ORE 19:17
premier League
‘Avremmo potuto vincere’ – Conte rimprovera il pessimo inizio degli Spurs dopo il pareggio in rimonta a Brentford
26/12/2022 ORE 16:14
.