L’esperto di Eurosport Chris Evert è rimasto “sbalordito” e “sbalordito” dall’eccellenza mostrata da Carlos Alcaraz al suo ritorno dall’infortunio prima dell’Open di Francia.
ATP Miami
Murray affronterà Lajovic nell’apertura di Miami, potrebbe incontrare Alcaraz al terzo turno
UN GIORNO FA
Il trionfo ha visto il 19enne emulare il suo leggendario connazionale, Rafael Nadal, essendo gli unici due giocatori maschili ad aver collezionato tre corone Masters 1000 da adolescente ed Evert non potrebbe essere più colpita da ciò che ha visto da lui .
“Non so più come possa migliorare”, ha detto Evert ad Arnold Montgault di Eurosport. “La bellezza del suo gioco è che non ha punti deboli per nessuno dei suoi avversari per avere una possibilità a meno che non stia passando una brutta giornata.
“Altri grandi giocatori in passato sono stati brillanti, ma hai sempre pensato che ci fosse una sorta di debolezza nel loro gioco o qualcosa che potevano davvero amplificare e far emergere. Carlos, il modo in cui è sulla difensiva e il modo in cui è offensivo, nessun altro giocatore può fare questi due aspetti così bene come lui.
“È di gran lunga il giocatore migliore dell’ATP Tour, credo. Ha anche la componente mentale, che è la fiducia: pensa che dovrebbe vincere qualsiasi partita che gioca, e ha pura passione e gioia ogni volta che colpisce una palla È solo molto creativo e si adatta molto bene.
“Penso che questo sarà sicuramente il suo anno. Non vedo come non possa essere a meno che non si infortuna. Ho grandi aspettative. Alcune major, forse più di una, e forse alcune buone rivalità verranno fuori da anche la parte maschile.
Highlights: Alcaraz batte Medvedev per rivendicare il titolo di Indian Wells e tornare al numero 1 del mondo
“Voglio dire che è l’epitome di ciò che dovrebbe essere un atleta, con le qualità e il set di strumenti. È nato per essere un campione. È nato per essere brillante nel campo del tennis, e ha il strumenti così come le qualità intangibili del campionato come concentrazione, fame e passione.
“Penso solo che se mantiene la rotta e non cerca di esagerare con la sua creatività e con la sua immaginazione, se mantiene la rotta e porta avanti quello slancio che abbiamo appena visto a Indian Wells, penso che sia il numero uno al mondo in questo momento, vincerà diverse major.
“Sono in soggezione quando lo guardo, sono sbalordito. Sono solo incredulo di come si muove bene, e di come improvvisa e si adatta a determinate situazioni. Penso che stiamo assistendo a un nuovo livello, un livello superiore livello del tennis. Pensi sempre di aver visto il più grande con Roger, Rafa e Novak, ma ogni decennio sembra proprio che appaia un giocatore che è anche a un livello superiore rispetto all’ex campione”.
Guardando avanti a ciò che Alcaraz può ottenere, Evert ha chiarito che lo considera un “fatto che su qualsiasi superficie può eccellere e può vincere titoli importanti”, incluso Wimbledon sui campi in erba.
“Penso che porterà il livello di Jannik Sinner, Taylor Fritz, Daniil Medvedev e dei giocatori che saranno i nuovi leader nel calcio maschile”, ha detto. “Penso che Carlos migliorerà il loro gioco perché dovranno giocare meglio del loro meglio quando lo affronteranno se vogliono batterlo. Non è assolutamente imbattibile, ma al suo meglio lo è.
“Prima avevamo grandi speranze per Alexander Zverev, Dominic Thiem e Medvedev, e nutrivamo grandi speranze per altri top player che erano più giovani, ma non si è mai realizzato dove sarebbero stati nella classe di Novak e Rafa. Penso che ora , Carlos è in quella classe, è proprio lì con loro.
“Non vedo l’ora, come tifoso, delle partite in cui Carlos gioca contro Rafa – voglio dire, ti piacerebbe vederli giocare sulla terra battuta agli Open di Francia, e Carlos gioca contro Djokovic? Penso che quelle partite saranno incredibilmente elettriche e vedremo un tennis di livello ancora più alto, quindi semmai migliorerà anche il loro gioco, forse perché è un grande talento.
“È un ragazzo multisuperficie. Lo vedo fare benissimo sull’erba. Voglio dire, guarda Nadal che vince Wimbledon. Perché Carlos non può? Per me è ovvio, il fatto che su qualsiasi superficie possa eccellere e possa vincere titoli importanti”.
– – –
ATP Indian Wells
Perché Alcaraz è esattamente ciò di cui il tennis ha bisogno
IERI ALLE 13:31
ATP Indian Wells
“Relazione tossica” – Medvedev fa ridere i fan con commenti sui tribunali
IERI ALLE 08:40
.