Magda Linette è arrivata alle semifinali degli Australian Open per la prima volta nella sua carriera dopo una vittoria per 6-3 7-5 su Karolina Pliskova.
Pliskova ha commesso sette doppi falli e 36 errori non forzati in una partita in cui il suo polso destro la ostacolava, e Linette è stata in grado di sfruttare al massimo i suoi errori vincendo la partita in due set.
Linette, che non era mai andata oltre il terzo round di un major fino all’Australian Open di quest’anno, giocherà tra la testa di serie numero 5 Aryna Sabalenka o Donna Vekic nelle semifinali.
Open d’Australia
‘Non so cosa sia successo’ – Linette sciocca Garcia per raggiungere il primo quarto di finale dello Slam
23/01/2023 ORE 01:48
“È così emozionante che non riesco davvero a crederci”, ha detto Linette dopo la partita.
“È davvero un sogno che si avvera. Continuiamo comunque.
“Non voglio esaltarmi troppo perché sono ancora nel torneo, ma sono super grato e felice.
“Per tutta la vita ho preso gli errori e le sconfitte in modo molto personale, quindi disconnettere queste due cose, Magda la tennista e Magda la persona, è stato davvero difficile perché ho sentito che molte volte gli errori mi stanno definendo così i miei allenatori e io l’abbiamo fatto davvero un ottimo lavoro.
“Sono davvero grato a loro perché hanno dovuto sopportare un sacco di schifezze!”
“È così emozionante” – Linette reagisce al raggiungimento della sua prima semifinale dell’Australian Open
La Pliskova ha fatto irruzione nella primissima partita, sfondando con un bel tiro di passaggio quando Linette è andata a rete. Ma Linette è subito tornata indietro dopo un paio di errori non forzati della Pliskova.
La prima di servizio di Pliskova l’ha delusa e Linette è andata in contropiede portandosi in vantaggio per 4-2 dopo aver vinto otto punti di fila.
Linette non mostrava segni di nervosismo nel suo primo quarto di finale del Grande Slam contro il suo avversario che giocava nel suo 11esimo. Il polacco ha salvato una palla break sul 5-3 prima di chiudere il primo set in 35 minuti.
Sul 2-2, Pliskova ha salvato tre palle break e poi ha dovuto ripetere la stessa rimonta per portarsi in vantaggio per 4-3 mentre Linette accumulava un’enorme pressione dalla linea di fondo.
Sul 5-5 la Pliskova ha commesso un doppio fallo regalando a Linette due palle break prima che un errore non forzato della ceca la portasse a meno di un game dal match e non sbagliasse a servire.
– – –
US Open
“Questa è roba da Serena” – Wilander paragona il servizio “ingiocabile” di Sabalenka a quello di un’icona
07/09/2022 ALLE 19:56
US Open
La spietata Sabalenka entra in semifinale con una convincente vittoria sulla Pliskova
07/09/2022 ORE 17:40
.