Il pilota Ducati Lenovo Francesco Bagnaia si è assicurato la pole position in entrambe le gare Sprint e Grand Prix sul Circuit of the Americas, stabilendo contemporaneamente un record sul percorso con il suo ultimo giro inferiore a 2:02.
In condizioni di gara tutt’altro che ideali, Bagnaia ha vinto sia le prove libere del sabato mattina che le qualifiche. La Ducati ha preso quattro delle prime cinque posizioni, con solo Alex Rins della Honda che ha impedito il piazzamento pulito.
Jack Miller della Red Bull è caduto sulla sua KTM durante la sessione ma è riuscito a concludere al 10° posto.
Gran Premio delle Americhe
Martin più veloce nelle FP2 del Gran Premio delle Americhe MotoGP, Bezzecchi perde terreno
IERI ALLE 17:09
Nell’ultima sessione di prove libere, Bagnaia ha messo a segno una serie di giri bassi di 2:03 nelle fasi finali della sessione per raggiungere la vetta della classifica.
Nel primo giro delle qualifiche, Alex Marquez e Bagnaia si sono affrontati in una battaglia tesa, ma Marco Bezzecchi ha fatto segnare il miglior tempo in anticipo.
A solo una settimana dalla sua prima vittoria in carriera, il leader del campionato aveva stabilito un ritmo formidabile.
Nella seconda manche, Marquez ha seguito Bagnaia ma è caduto. Ha perso la possibilità di ottenere la seconda pole consecutiva, e scatterà invece dalla seconda fila.
Nessuno è riuscito ad avvicinarsi ai tempi di Bezzecchi per un bel po’. Sembrava che la vera lotta fosse per il secondo posto, ma l’ultimo tentativo di Johann Zarco ha superato il miglior tentativo di Bezzecchi.
Alex Rins è stato il successivo a conquistare provvisoriamente la pole, ma poi sono volate le bandiere gialle.
Jack Miller è caduto per primo, poi Jorge Martin e poi Marquez.
Purtroppo per Rins e LCR Honda, l’ultimo giro lanciato di Bagnaia è stato supersonico.
Ci è voluto un giro finale record del percorso – il primo sotto i due minuti e due secondi al Circuit of the Americas – per assicurarsi il primo posto.
Bagnaia sarà in pole per la prima volta in questa stagione nelle due gare.
Lo Sprint è sabato sera alle 21:00 e il Gran Premio è domenica sera alle 20:00.
Gran Premio delle Americhe
Marquez salterà il Gran Premio delle Americhe a causa di un infortunio
11/04/2023 ALLE 16:12
Gran Premio d’Argentina
Bezzecchi regna sovrano in condizioni difficili al GP di Argentina, Bagnaia subisce una caduta shock
02/04/2023 ORE 16:40
.