I gol di Phil Foden e Bernardo Silva su entrambi i lati dell’intervallo hanno ridotto il divario con la capolista Arsenal a due punti in vista dello scontro dei Gunners con il Bournemouth più tardi sabato, intaccando le prime quattro speranze del Newcastle.
Ma Guardiola è rimasto impressionato dalla squadra di Eddie Howe e crede che presto gareggeranno al vertice.
premier League
Haaland non è da biasimare per i fallimenti del City, dice Guardiola
24/02/2023 ORE 18:24
“La partita è iniziata e loro sono stati migliori, abbiamo faticato a costruire”, ha detto Guardiola a BT Sport. “Abbiamo apportato alcune modifiche durante il primo tempo e dopo la brillante azione di Phil, avevamo la partita in mano, non abbiamo soffrire.
“I primi minuti del secondo tempo sono stati buoni ma poi abbiamo perso la partita e Bernardo ci ha aiutato a rimontare.
“La loro minaccia non è una sorpresa, c’è un motivo per cui erano in finale di Carabao Cup e per molti minuti sono stati meglio del (Manchester) United.
“Questa squadra e questo club nei prossimi anni saranno una minaccia per il titolo”.
Il City deve affrontare una dura sfida contro l’Arsenal nel tentativo di difendere il titolo di campionato quest’anno, con il club del nord di Londra che arriva nel fine settimana con cinque punti di vantaggio.
Guardiola sta anche tenendo d’occhio i vicini del Manchester United, che sono stati in ottima forma di recente e si trovano a nove punti dal City prima della trasferta di domenica contro il Liverpool.
Alla domanda sulla corsa al titolo, Guardiola ha detto: “Prima della partita era ‘arrivederci’, ora è ‘ciao!’
“Succederanno molte cose. È stata una partita importante, importante e poi domani mi siederò davanti alla tv per vedere cosa succede ad Anfield”.
La sconfitta del Newcastle è arrivata sulla scia di una dolorosa sconfitta in finale di Coppa di Lega contro il Manchester United lo scorso fine settimana e la squadra di Howe è ora su una serie di cinque partite senza vittorie in tutte le competizioni.
I Magpies affrontano una battaglia in salita per qualificarsi alla Champions League, a quattro punti dal Tottenham, quarto posto, ma Howe è stato incoraggiato dalla prestazione della sua squadra.
“Pensavo che fossimo in partita bene oggi. È stata una prestazione simile alla scorsa settimana in cui siamo stati bravi nel gioco, molto dinamici nel nostro gioco, aggressivi, bravi con la palla, a volte li abbiamo feriti ma non siamo riusciti a mettere insieme quel pezzo finale “, ha detto Howe a BT Sport.
Ha aggiunto: “Phil Foden è in buona forma. Siamo rimasti delusi dal primo gol, anche se bisogna dire che l’ha preso molto bene. Ci sono cose su cui riflettere, poche possibilità per loro oggi.
“Pensavo che li avessimo tenuti relativamente tranquilli, sono una squadra di livello mondiale quindi avranno sempre delle possibilità, ma ho pensato che avessimo ridotto al minimo la loro minaccia.
“Le prestazioni generali sono state molto buone. Quando siamo arrivati qui l’anno scorso, il risultato era difficile e si vedeva il vero divario tra le squadre. Non credo che ci sia stato in questa stagione.
“C’è ancora crescita per avvicinarci al Manchester City”.
Calcio
FIFA’s The Best Awards: chi è nominato per il premio maschile? Chi è nominato per le donne?
23/02/2023 ORE 16:19
Champions League
Guardiola colpisce le aspettative irrealistiche dopo che il City ha trattenuto il Lipsia
22/02/2023 ALLE 23:08
.