Hwang Hee-Chan ha regalato alla Corea del Sud un dramma nel finale, con il suo gol nel finale che ha regalato alla sua nazionale la vittoria per 2-1 sul Portogallo e un posto nella fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo.
La squadra di Paolo Bento ha avuto la meglio perché è stata costretta a rimontare, ma alla fine il gol dell’attaccante dei Wolves nel secondo tempo di recupero ha visto la sua squadra battere l’Uruguay e assicurarsi il secondo posto nel Gruppo H per gol segnati.
Fernando Santos ha apportato sei modifiche in quanto, con il passaggio agli ottavi già confermato, ha messo a riposo alcuni dei suoi giocatori più anziani, tra cui Bruno Fernandes. La partenza è comunque elettrizzante, segnando dopo appena cinque minuti quando Ricardo Horta si trasforma su cross basso di Diogo Dalot.
Coppa del Mondo
‘Cristiano ha toccato la palla’ – Fernandes sostiene che il gol sarebbe dovuto andare a Ronaldo
29/11/2022 ORE 08:51
Un superbo stop di Diogo Costa, in tuffo alla sua destra per respingere il colpo di testa di Cho Gue-Sung, ha impedito alla Corea del Sud di pareggiare, ma hanno ottenuto il loro gol poco prima della mezz’ora quando Kim Young-Gwon è scivolato a casa in acrobazia da distanza ravvicinata .
Le possibilità sono state più scarse nel secondo tempo, anche se Costa ha parato un’ottima reazione su un tiro di Hwang In-Beom. C’era la sensazione che la squadra di Bento avesse bisogno di togliere il freno a mano mentre cercava il gol che doveva passare.
Il tempo sembrava scadere, così come le possibilità della Corea del Sud mentre lottavano per impadronirsi della palla, ma un rapido contropiede da calcio d’angolo del Portogallo ha portato Son Heung-Min a servire Hwang, che ha segnato un gol decisivo, portando a scene di giubilo all’Education City Stadium.
PUNTO DI TALKING – STUPENDO PIANO DI GIOCO DELLA COREA DEL SUD
Questa partita sarebbe sempre stata l’assegnazione più dura della fase a gironi della Corea del Sud, ma dopo aver pareggiato con l’Uruguay e perso 3-2 contro il Ghana, sapevano che dovevano vincere per avere qualche possibilità di raggiungere gli ottavi.
Perfetto il piano di gioco di Paolo Bento, che ha dovuto guardare dalla tribuna per squalifica da bordo campo, che ha pazientemente assorbito la pressione nel primo tempo prima di scatenare il proprio potenziale offensivo nella ripresa.
Uno dei sostituti, Hwang Hee-Chan, finalmente rientrato dall’infortunio, si è rivelato l’eroe, e l’allenatore va elogiato per come ha gestito la partita, in quanto sarebbe stato criticato per non essere più proattivo se fosse andata male .
GIOCATORE DELLA PARTITA
Vitina (Portogallo). Il 22enne è stato una gioia da guardare nel cuore del centrocampo del Portogallo, mentre faceva regolarmente a pezzi una difesa della Corea del Sud che non riusciva ad avvicinarsi a lui.
È stato continuamente l’architetto, creando numerose occasioni per Cristiano Ronaldo con movimenti e passaggi deliziosi, con un rapido abbassamento della spalla che creava costantemente il metro in più di cui aveva bisogno per trovare la palla giusta.
Sorprendentemente, l’ex prestatore dei Wolves, che gioca per il PSG, stava vincendo solo la sua sesta presenza con il suo paese. Su queste prove, ce ne saranno molte altre a venire.
VALUTAZIONI DEI GIOCATORI
COREA DEL SUD: Kim Seung-Gyu 7; Kim Moon-Hwan 7, Kwon 7, Kim Young-Gwon 8, Kim Jin-Su 7; Lee Kang-In 6, Jung 6, Lee Jae-Sung 6, Hwang 6, Son Heung-Min 7; Cho 6. Sottotitoli: Hwang Hee-Chan 7, Hwang Ui-Jo n/a, Son Jun-Ho n/a
Sottotitoli: Jo, Song, Cho, Yoon, Kim Tae-Hwan, Kim Min-Jae, Hong, Kwon Chang-Hoon, Son Jun-Ho, Paik, Jeong, Song, Hwang Ui-Jo, Na
PORTOGALLO: Costa 7; Dalot 7, Pepe 7, Silva 6, Cancelo 7; Nunes 6, Neves 6, Vitinha 8; Mario 6, Ronaldo 6, Horta 7. Sostituti: Palhinha 6, Andre Silva 6, Leao 6, Bernardo Silva n/d, Carvalho n/d
Sostituti: Patricio, Sa, Dias, Guerreiro, Felix, Ramos
MOMENTI CHIAVE
5′ GOL! COREA DEL SUD – PORTOGALLO 0-1 (Horta). Prima occasione e primo gol! Che inizio per il Portogallo! Rompono il destro su lancio lungo di Pepe, individuando Dalot, che infila un cross per Horta, che taglia a segno al primo tocco
17′ GOL ANNULLATO. La Corea del Sud ha la palla in fondo alla rete, ma non reggerà. Diogo Costa effettua inizialmente una straordinaria parata su colpo di testa di Cho Gue-Sung. Kim Jin-Su intercetta il rimpallo, ma era in fuorigioco
27′ GOL! COREA DEL SUD – PORTOGALLO 1-1 (Kim Young-Gwon). L’hanno fatto! La Corea del Sud pareggia dopo che il Portogallo non riesce a gestire un calcio d’angolo, cosa che cade gentilmente su Kim Young-Gwon, che spara acrobaticamente a casa. Siamo tutti quadrati!
90+1′ GOL! COREA DEL SUD PORTOGALLO 2-1! (Hwang Hee Chan). CI CREDERAI! La Corea del Sud controbatte su calcio d’angolo del Portogallo. Son Heung-Min cronometra perfettamente il suo passaggio e Hwang Hee-Chan va a segno. Incredibile! Che momento!
STATISTICHE CHIAVE
- Questa è la decima Coppa del Mondo consecutiva della Corea del Sud, ma solo la terza volta che si è qualificata per gli ottavi di finale
- Il Portogallo ha ora perso entrambi gli incontri con la Corea del Sud: l’altro, una sconfitta per 1-0, risale ai Mondiali del 2002
Coppa del Mondo
La doppietta di Fernandes manda il Portogallo agli ottavi
28/11/2022 ORE 18:18
Coppa del Mondo
Il Ghana sopravvive alla rimonta della Corea del Sud per battere il thriller da cinque gol
28/11/2022 ORE 12:14
.