L’accordo che ha portato l’allora stella del Real Madrid e capitano dell’Inghilterra David Beckham alla MLS potrebbe essere utilizzato dal commissario Don Garber per suggellare l’accordo per Lionel Messi a seguire l’esempio.
L’icona vincitrice della Coppa del Mondo è un free agent quest’estate e da tempo circolano voci sul suo prossimo club.
È stato ipotizzato un emozionante ritorno al suo ex club, il Barcellona, e l’allenatore – nonché ex compagno di squadra di Messi – Xavi Hernandez non lo ha escluso.
Calcio
I migliori premi FIFA: chi ha votato per chi? Messi e Deschamps non votano per Mbappe
28/02/2023 ORE 09:57
Di recente ha dichiarato: “Per Messi, questa è casa sua, ha le porte aperte. È un amico e siamo in contatto permanente. Il suo ritorno dipende da lui. Certo, è il miglior giocatore del mondo. Il miglior giocatore nella storia. Si adatterebbe sempre alla squadra “.
Il quotidiano venezuelano El Nacional riferisce che il Barcellona eluderebbe regolamenti finanziari potenzialmente complessi nella Liga pagando a Messi il salario minimo del campionato e offrendogli una vincita di 100 milioni di euro dopo la sua partita finale.
Altre opzioni per il prossimo club di Messi includono la squadra dell’Arabia Saudita Al Ittihad, segnalata da Marca per essere pronta a offrirgli 78 milioni di sterline per rinnovare la sua rivalità con Cristiano Ronaldo nella penisola arabica.
Messi sarà pronto per affrontare il Bayern in Champions League – Galtier
Queste cifre da capogiro sembrerebbero escludere un passaggio alla MLS dove lo stipendio più alto di sempre è di 11,6 milioni di sterline, attualmente versato a Lorenzo Insigne del Toronto FC.
L’Inter Miami è stata a lungo collegata a una mossa per Messi ad un certo punto della sua carriera, e potrebbe finalmente essere giunto il momento.
Alla domanda sulle voci di lunga data, Garber non si è impegnato ma ha offerto alcuni spunti sul suo pensiero.
Ha detto a The Athletic: “Hai a che fare con forse il giocatore più speciale nella storia del gioco. Quindi, quando ci sono voci su di lui collegato a Miami, è fantastico. E se potesse accadere, sarebbe fantastico per MLS, Sarebbe fantastico per Messi e la sua famiglia, e come tutto con noi, cerchiamo di sfruttare ogni opportunità, non posso fornire altri dettagli perché non li abbiamo”.
Garber ha aggiunto “mai dire mai”.
Anche presidente della MLS quando l’accordo con Beckham è stato siglato, Garber afferma anche che la lega ha la flessibilità per fare una mossa per Messi.
Ha continuato: “I team hanno la flessibilità per fare cose uniche. MLS è una singola entità. Se vendi qualcosa che possiede il collettivo, il collettivo deve approvarlo. Quindi qualunque cosa (proprietario dell’Inter Miami) Jorge (Mas) decida. ..se avremo l’opportunità di farlo, sarà fuori dagli schemi.”
Quando Beckham accettò di trasferirsi ai Los Angeles Galaxy nel 2007, il suo accordo includeva una clausola che poteva essere considerata fuori dagli schemi.
Il suo accordo stabiliva che, in attesa di determinate condizioni, Beckham avrebbe il diritto di acquistare un team di espansione MLS per una somma fissa.
La leggenda inglese alla fine lo ha sfruttato nella sua quota di proprietà dell’Inter Miami, lo stesso club che spera di attirare Messi in America.
Garber sta presumibilmente insinuando che uno stile di offerta simile potrebbe essere fatto all’attuale stella del PSG.
Un’altra opzione per Messi sarebbe quella di evitare le opzioni più gratificanti dal punto di vista finanziario e invece fare la mossa che è sempre stata menzionata in relazione a lui, un ritorno al club per ragazzi Newell’s Old Boys.
Messi ha trascorso sei anni al club, ma è partito per il Barcellona nel 2000 da adolescente, non essendo mai apparso in prima squadra.
Tuttavia, i recenti sviluppi hanno ridotto il potenziale di tale risultato.
L’allenatore di Newell ed ex compagno di squadra di Messi, Gabriel Heinze, ha confermato un incidente in cui uomini armati hanno sparato 14 colpi contro un negozio di proprietà della famiglia di Messi e hanno lasciato un messaggio minaccioso.
Heinze ha poi ammesso: “Certo, questo allontana Leo e chiunque altro. Ne parliamo perché lui è Leo, ma ci sono anche tanti ragazzi che vorrebbero tornare [to Argentina].”
Con un ritorno in Argentina forse meno probabile, MLS conserva la speranza di fare quello che sarebbe il più grande acquisto nella storia del campionato.
Calcio
Messi vince il premio come miglior giocatore maschile della FIFA davanti a Mbappe e Benzema
27/02/2023 ORE 21:46
Calcio
I Best FIFA Football Awards 2022 LIVE – Messi e Putellas vincono i migliori premi
27/02/2023 ORE 10:55
.