Il Barcellona ha perso l’occasione di andare a 15 punti di vantaggio in testa alla Liga mentre è stato costretto a pareggiare a reti inviolate contro il Girona al Camp Nou.
Il Barca ha faticato a creare occasioni nel primo tempo e quando ci è riuscito non è riuscito a battere Paulo Gazzaniga, che ha negato Raphinha e poi Ronald Araujo in rapida successione, la seconda parata fatta quando solo una frazione della palla non aveva tagliato il traguardo.
Il Girona ha sprecato una grande occasione per passare in vantaggio al 10′ della ripresa quando Taty Castellanos è stato deviato in porta, ma ha tirato a lato mentre Viktor Tsyhankov chiedeva a gran voce un pallone quadrato.
Coppa del Re
‘Sopraffatto dalla pressione!’ – Cosa è andato storto per il Barça contro il Madrid? E dove si adatta Messi?
06/04/2023 ALLE 14:53
I padroni di casa hanno spinto per un vincitore nelle fasi finali ma sono stati respinti, con David Lopez che ha effettuato un contrasto disperato per negare Robert Lewandowski e frustrare nuovamente il polacco quando ha effettuato un passaggio parato.
Gazzaniga ha fatto un’altra bella parata nei tempi di recupero dopo che Gavi ha perso il suo marcatore, prima che Lewandowski venisse nuovamente negato.
Un punto porta il Barcellona a 13 punti dal Real Madrid, mentre i vicini catalani del Girona rimangono 11°.
IL DISCORSO – Il Barcellona non si riprende
Il Barcellona si sta scatenando per il titolo e perdere punti qui non cambierà le cose, ma aggiunge la sensazione che questa potrebbe essere una stagione deludente. La Liga non sarà vinta sotto nessun dramma – salvo un crollo clamoroso – quindi con il Barca già fuori dalle competizioni europee e la Copa del Rey, gli occhi sono già puntati sull’estate. Ciò è stato evidente anche durante la partita, con più cori di Lionel Messi quando l’orologio ha segnato le 10 tra notizie che l’argentino potrebbe tornare quando il suo contratto con il Paris Saint-Germian si esaurisce.
GIOCATORE DELLA PARTITA – Paulo Gazzaniga (Girona)
Gazzaniga non era particolarmente impegnato, ma ha fatto un paio di soste impressionanti quando chiamato. Anche Gazzaniga ha spazzato bene, permettendo al Girona di pressare quando lo desiderava, ed è stato sicuro sui cross.
VALUTAZIONI DEI GIOCATORI
Barcellona: Ter Stegen 6, Kounde 7, Araujo 7, Garcia 6, Balde 7, Busquets 6, Roberto 5, Gavi 6, Fati 5, Raphinha 6, Lewandowski 5. Sostituti: Kessie 6, Torres 5, Alba 6.
Girona: Gazzaniga 8, Martinez 7, Bueno 7, Lopez 6, Hernandez 6, Romeu 7, Tsygankov 7, Martin 6, Borja Garcia 5, Villa 6, Castellanos 5. Sostituti: Aleix Garcia 6, Stuani 5, Couto 6, Riquelme 7, Fernández 6.
HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
GAZZANIGA IN SOCCORSO 37′ – Araujo batte un calcio d’angolo sul primo palo ed è convinto che la palla abbia oltrepassato la linea quando Gazzaniga si libera. Molto ne aveva, ma non tutto. Nessun obiettivo.
GRANDE OCCASIONE PER IL GIRONA 55′ – Un passaggio che spacca la difesa fa passare Castellanos. Ha Tsygankov in appoggio e pronto a intercettare se la palla è squadrata, ma Castellanos va in porta e sbaglia. Che possibilità e che decisione egoista.
CORRI, RIQUELME, CORRI 74′ – Il subentrato prende il suo uomo sulla sinistra del Girona, crossa basso e Araujo devia di poco a lato. Quasi un autogol.
GAZZANIGA NEGA GAVI 90+5′ – Gazzaniga con un super intervento di riflesso respinge Gavi, che ha perso il marcatore sul primo palo.
LEWANDOWSKI DI TALLONE AVVICINA 90+6′ – Araujo va in corsa sulla destra, crossa per Lewandowski e il polacco controlla, ritarda e poi di tacco in porta, ma viene deviato dietro.
STATISTICHE CHIAVE
Il Barcellona ha mantenuto la porta inviolata 21 in 28 partite della Liga in questa stagione.
Coppa del Re
Benzema mette a segno una tripletta per affondare il Barca e mandare il Real in finale di Copa del Rey
05/04/2023 ALLE 18:05
La Liga
Il Barcellona chiede le dimissioni del presidente della Liga Tebas per le accuse di Negreira
03/04/2023 ALLE 15:01
.