Jordan Stolz è diventato il più giovane campione del mondo di pattinaggio di velocità dopo aver vinto i 500 metri con un margine record a Heerenveen.
Il 18enne americano è tornato a casa in 34,10 secondi, oltre tre decimi più veloce del campione in carica Laurent Dubeuil del Canada.
L’olandese Femke Kok è stata la precedente vincitrice della medaglia d’oro più giovane, conquistando il titolo di sprint a squadre a 19 anni, mentre la 16 volte detentrice del titolo sulla distanza e la pattinatrice ceca Martina Sablikova aveva 19 anni quando ha conquistato il suo primo oro.
Pattinaggio di velocità
Il Canada conquista un paio di ori nello sprint a squadre
UN GIORNO FA
Il giapponese Wataru Morishige ha battuto il connazionale Yuma Murakami al bronzo con soli 0,03 secondi di distacco dalla coppia.
Nei 500 metri femminili, Kok ha conquistato il suo primo oro mondiale individuale sulla distanza per cinque centesimi di secondo, finendo davanti all’austriaca Vanessa Herzog e alla collega olandese Jutta Leerdam. C’è stato un dramma nell’inseguimento a squadre femminile, poiché il trio olandese composto da Joy Beune, Irene Schouten e Marijke Groenewoud è stato squalificato nonostante abbia terminato 1,92 secondi più velocemente rispetto ai futuri vincitori del Canada. Isabelle Weidemann, Ivanie Blondin e Valerie Maltais sono state premiate con l’oro dopo che un membro della squadra dei favoriti di casa è stato scoperto a esporre la caviglia. Le regole del pattinaggio di velocità impongono che tutti gli atleti siano completamente coperti per motivi di sicurezza.
Di conseguenza, il Giappone ha ricevuto l’argento e gli Stati Uniti sono saliti sul podio. Ma poco dopo la folla all’interno del Thialf di Heerenveen ha potuto festeggiare l’oro nell’inseguimento a squadre maschile, dopo che Patrick Roest, Beau Snellink e Marcel Bosker hanno battuto di poco i loro omologhi canadesi. Il distacco dal primo e dal secondo si è attestato a soli 0,17 secondi, mentre la Norvegia era leggermente più lontana dal ritmo ma ha ottenuto il bronzo arrivando a casa a 2,67 secondi dall’Olanda.
Pattinaggio di velocità
Roest batte casa a Heerenveen con il titolo mondiale dei 5000m
IERI ALLE 20:15
Pattinaggio di velocità
I Paesi Bassi dominano l’ultima giornata della Coppa del mondo di pattinaggio di velocità ISU
19/02/2023 ORE 16:35
.