Iga Swiatek è rimasta in lacrime venerdì dopo aver subito una sconvolgente sconfitta contro Jessica Pegula nelle semifinali della United Cup.
La numero 3 del mondo Pegula ha dominato la gara per suggellare una vittoria per 6-2 6-2 sulla polacca nella sua prima vittoria sulla numero 1 del mondo dal 2019.
Swiatek è rimasta visibilmente delusa dopo una partita in cui ha vinto solo il 38% dei punti con la prima di servizio e il 33% con la seconda ed è stata vista piangere sulla panchina della squadra polacca mentre parlava con il capitano della squadra Agnieszka Radwanska.
Coppa Unita
“Cerca di interrompere tutto ciò che è accaduto l’anno scorso” – Swiatek “si concentra sul futuro” prima del 2023
28/12/2022 ORE 10:40
Swiatek è stato eliminato quattro volte mentre Pegula ha siglato la comoda vittoria in soli 71 minuti.
“È una delle migliori giocatrici del mondo, quindi devi essere davvero al top per vincere contro Jessie”, ha detto in seguito la tre volte vincitrice del Grande Slam.
“È sempre stato così, anche la scorsa stagione. Quindi non sono sorpreso, perché so cosa può fare. Sono più sorpreso di non essere riuscito a migliorare il suo gioco oggi”.
Nella seconda partita del pareggio contro gli Stati Uniti, la numero 19 del mondo Frances Tiafoe ha battuto Kacper Zuk 6-3 6-3 portando gli americani in vantaggio per 2-0.
Tiafoe ha detto dopo la sua vittoria di set di fila di essere stato ispirato dalla prestazione di Pegula contro Swiatek.
“Quando l’ho vista suonare oggi ho pensato ‘Non posso uscire qui a fare cazzate'”, ha detto.
“È stato incredibile, battere Iga, che è ovviamente il miglior giocatore del mondo, così pesantemente.
“Penso che Jess sia una giocatrice incredibile, una persona incredibile.”
Le semifinali continuano sabato. Il polacco Hubert Hurkacz affronta Taylor Fritz prima che Magnda Linette interpreti Madison Keys.
Swiatek e Pegula si affronteranno nuovamente nel doppio misto insieme ai rispettivi connazionali Hurkacz e Fritz.
Swiatek crede che la Polonia possa ancora rimontare nell’evento inaugurale.
“Credo che possiamo fare molto”, ha detto il 21enne. “Magda ha giocato una partita davvero solida due giorni fa, quindi spero che sarà fiduciosa.
“Direi che sono entrambi 50/50, ma dipende. Farò del mio meglio in panchina. Oggi non sono riuscito a farlo in campo, ma farò del mio meglio per tifare e aiutarli”.
– – –
Tennis
“Non vedo nessuno sfidante” – Navratilova si aspetta che Swiatek difenda lo status di numero 1 al mondo
26/12/2022 ORE 16:38
Tennis
“Vorrei essere come lei” – Alcaraz vede Swiatek come ispirazione mentre cerca di difendere lo status di numero 1
11/12/2022 ALLE 18:52
.