È la stagione sulla terra battuta – e se il 2023 è qualcosa come il 2022, allora nel WTA Tour significa che è la stagione di Iga Swiatek. Swiatek ha dominato sullo sterrato lo scorso anno, rimanendo imbattuta vincendo Stoccarda, Roma e l’Open di Francia.
Dov’è che Swiatek giocherà per prima sulla terra battuta e qual è il suo programma in vista degli Open di Francia? Ecco tutto quello che devi sapere…
Tennis
Classifica WTA sulla terra battuta: Swiatek, Sabalenka a dominare?
10/04/2023 ALLE 08:36
Quando giocherà Swiatek?
Swiatek sembra destinata a tornare in azione al WTA 500 Porsche Tennis Grand Prix di Stoccarda, dove sarà la campionessa in carica.
Da allora Swiatek si è ripresa da un infortunio alla costola che l’ha costretta a ritirarsi dal Miami Open e anche dalla Billie Jean King Cup con la Polonia.
“È stata una decisione molto difficile da prendere, ma non ho dubbi che la salute sia la cosa più importante”, ha detto la numero 1 al mondo riguardo al suo ritiro.
“Purtroppo sento ancora molto dolore e non posso gareggiare. Ho bisogno di prendermi una pausa per riprendermi e devo ritirarmi dal Miami Open e dalla Billie Jean King Cup.
“Vi terrò aggiornati su dove giocherò perché dipende dal mio processo di recupero e dalla raccomandazione del mio team medico. Ho la migliore squadra dietro di me, abbiamo solo bisogno di un po’ di tempo per affrontare l’infortunio”.
“Mi sto preparando”, ha detto quando Shiffrin ha chiesto di tornare in campo.
“Sto iniziando ad allenarmi un po’ di più e spero di essere pronto per Stoccarda”.
Se Swiatek giocherà, sarà affiancata in campo dalla numero 2 del mondo Aryna Sabalenka, seconda classificata lo scorso anno, Ons Jabeur, Coco Gauff, Emma Raducanu e Ryabkina.
Qual è il programma di argilla Swiatek?
Dopo Stoccarda, Swiatek andrà al Madrid Open, che è il quarto WTA 1000 della stagione.
Swiatek ha saltato il torneo l’anno scorso a causa di un infortunio alla spalla, ma è nella entry list per l’edizione di quest’anno. Jabeur ha battuto Jessica Pegula nella finale di Madrid del 2022.
L’Open di Madrid inizia il 25 aprile, seguito dall’Open d’Italia il 9 maggio.
Swiatek punterà a vincere il WTA 1000 a Roma per la terza stagione consecutiva.
Iga Swiatek festeggia la vittoria dell’Open d’Italia nel 2022
Credito immagine: Getty Images
Nel 2021, ha battuto Karolina Pliskova 6-0 6-0 in finale, e l’anno scorso ha battuto Jabeur 6-2 6-2 per mantenere il titolo.
Se Swiatek vince ancora a Roma, serena Williams e Maria Sharapova si aggiudicheranno il maggior numero di titoli al torneo da quando sono stati introdotti gli eventi WTA 1000 nel 2008.
L’Open di Francia inizierà quindi il 28 maggio. Swiatek è una due volte campionessa a Parigi e farà un’offerta per vincere il quarto titolo del Grande Slam della sua carriera.
Quanti punti in classifica sta difendendo Swiatek sulla terra battuta?
Dato che la striscia di 37 vittorie consecutive di Swiatek lo scorso anno ha coperto la stagione sulla terra battuta, ha una montagna di punti da difendere prima degli Open di Francia.
Più di un terzo del suo totale di 8.795 punti sarà in palio poiché è campionessa in carica a Stoccarda (470 punti), Roma (900 punti) e agli Open di Francia (2.000 punti).
L’attuale distacco dal numero 2 del mondo Sabalenka è di 2.084 punti, quindi c’è la possibilità che Swiatek possa scivolare dal primo posto nei prossimi due mesi.
Tuttavia, se gioca allo stesso livello dell’anno scorso, rimarrà molto dura da battere e Sabalenka avrà bisogno di risultati molto forti per migliorarla.
– – –
Tennis
“Tutti vogliono qualcosa” – Swiatek e Shiffrin condividono problemi di fiducia in una chiacchierata sincera sulla fama
05/04/2023 ORE 20:30
Roland Garros
Un anno da numero 1 al mondo: quali sfide attendono Swiatek e il divario si sta colmando?
04/04/2023 ALLE 08:15
.