Iga Swiatek dice che dovrà “prendersi cura della tattica” quando affronterà Emma Raducanu nel quarto round di Indian Wells mercoledì.
La numero 1 al mondo Swiatek ha continuato a difendere il suo titolo con una vittoria per 6-3 7-6(1) sulla campionessa del 2019 Bianca Andreescu.
WTA Indian Wells
Raducanu riaccende la forma degli US Open superando Haddad Maia e raggiungendo gli ottavi di finale
9 ORE FA
“Penso che dopo Stoccarda, so solo come si sentono i suoi colpi sulla racchetta perché prima non mi ero nemmeno allenato con lei”, ha detto Swiatek.
“Quindi aiuta in questo modo, ma d’altra parte, è fantastico perché stiamo giocando su un campo in cemento, e lì c’era terra battuta, ma in realtà questa superficie è più lenta.
“Quindi penso che dovrò comunque occuparmi davvero della tattica, e vedremo. Onestamente, come ogni giorno è diverso. La partita di Stoccarda è stata quasi un anno fa. Quindi molto tempo fa.
Swiatek si candida a diventare la prima donna a difendere il titolo a Indian Wells dai tempi di Martina Navratilova nel 1991.
Ha convertito cinque degli otto break point per rivendicare la vittoria su Andreescu.
“È stata una partita davvero serrata, e sono davvero felice di aver giocato una partita così serrata perché ora vedo come posso gestire quelle situazioni dopo un paio di partite a senso unico”, ha detto Swiatek.
“Sono abbastanza felice di essere stato solido almeno la maggior parte delle volte e di poter essere ricomposto nel tie-break perché sapevo davvero che avrei potuto concentrarmi”.
La vittoria di Indian Wells nel 2019 è stata l’inizio dell’anno di successo di Andreescu, seguito dalla vittoria a Toronto e poi agli US Open.
Da allora non ha raggiunto tali altezze a causa di una serie di infortuni, ma ha mostrato lampi del suo talento contro il numero 1 del mondo.
“So che il mio gioco sarebbe sicuramente salito di livello al suo”, ha detto Andreescu.
“Sapevo che avrebbe giocato bene, ma non sapevo che avrebbe giocato Quello bene, ma questo è quello che devi aspettarti dal numero 1 del mondo.
“Lei letteralmente non sbaglia. Potresti colpire qualsiasi colpo al mondo e lei letteralmente non fallirà. Troverà un modo per arrivarci, lo metterà esattamente dove vuole.”
Alla domanda sulle sue aspettative su se stessa quest’anno, Swiatek ha dichiarato: “La mia aspettativa è di fare tutto al 100% e di concentrarmi sul processo e non sui risultati.
“Inoltre, sai, mi fido un po’ di più di me stesso con il mio tennis. E ricorda anche che non sono influenzato al 100% da quello che accadrà durante la partita, quindi a volte è più facile quando senti che non tutto è sulle tue spalle.
La campionessa di Wimbledon Elena Rybakina ha battuto l’ex vincitrice di Indian Wells Paula Badosa 6-3 7-5 mentre Marketa Vondrousova ha battuto la numero 4 del mondo Ons Jabeur7-6(5) 6-4.
Jabeur gioca per la prima volta da quando ha subito un piccolo intervento chirurgico dopo gli Australian Open.
– – –
WTA Indian Wells
Garcia affronta Cirstea negli ottavi di finale dopo aver eliminato Fernandez in una battaglia in tre set
11 ORE FA
WTA Indian Wells
“Sicuramente non invincibile” – Pegula è rialzista in vista di ulteriori battaglie Swiatek nel 2023
15 ORE FA
.