Iga Swiatek potrebbe non dominare il tennis come le leggende del gioco Serena Williams o Steffi Graf, crede Mats Wilander, poiché ha evidenziato uno stile di avversario che sta causando problemi al numero 1 del mondo.
Sebbene Wilander pensi che potrebbe esserci un tema in queste sconfitte sorprendenti, vede anche un lato positivo in esse.
WTA Indian Wells
Swiatek porrà fine a 32 anni di attesa per un ripetuto vincitore WTA a Indian Wells?
07/03/2023 ORE 20:15
“Penso in un modo diverso da quello che dice la gente”, ha esordito il sette volte campione del Grande Slam Wilander, parlando con Arnold Montgault di Eurosport.
“Penso che sia fantastico per Iga non sopportare questa pressione di essere il prossimo Graf o Serena che dominerà su tutte le diverse superfici.
“Forse farà fatica sul campo in erba, forse farà fatica su un campo in cemento veloce, forse contro uno stile di giocatore che può colpire la palla con forza.
“Krejcikova è un’ispirazione per il modo in cui colpisce una pallina da tennis perché il modo in cui la colpisce è così pulito ed è così naturale ed è altrettanto buono su entrambi i lati.
“Quando guardi qualcuno come Rybakina, vedi lo stesso tipo di coerenza da entrambi i lati.
“Quando guardi Pegula, che ha eliminato Swiatek prima nella United Cup, è lo stesso tipo di giocatrice, costante su entrambi i lati e che colpisce la palla con forza da entrambe le parti.
“Penso che la cosa migliore per Swiatek sia essere in grado di affrontare ogni superficie, ogni partita nel modo in cui ha sempre fatto, ovvero ‘riguarda Iga, ma riguarda anche il mio avversario, e so di essere uno dei i migliori giocatori del mondo, ma niente è scontato, devo presentarmi’.
“Penso che quando gioca davvero bene, tendiamo a pensare a cose che sono troppo grandi per qualcuno giovane come Iga.
Iga Świątek
Credito immagine: Eurosport
“È una grande giocatrice, è una grande campionessa, vincerà molti Slam secondo me. Ma è umana. Penso che mostri alcune debolezze in termini di mentalità, certe frustrazioni e se non mostra che, lei non sarebbe la giocatrice che è.
“Quindi penso che tutto sia molto salutare per lei. È chiaro che c’è uno stile di giocatore che dovrà cercare su determinati campi veloci in cemento, e quei giocatori sono molto costanti e colpiscono la palla molto forte da entrambi i lati. Questo è la sua preoccupazione.”
“Penso che sia una buona cosa per lei, e forse ancora più importante, è una buona cosa per il resto del mondo”, ha detto Wilander.
“Quindi penso che lo stia mettendo là fuori. È salutare per lei? Non ne sono sicuro, ma certamente è fonte d’ispirazione per tutti gli altri esseri umani che qualcuno bravo come lei senta che sta combattendo con esso ora.
“Penso che sia molto importante che si renda conto che la sua debolezza potrebbe essere quella parte del tennis, che ha a che fare con la pressione di altre persone, o del resto del mondo, o di se stessa.
“Penso che sia una cosa salutare perché è proprio come stai dicendo, ‘la mia debolezza è il mio diritto o il mio servizio o il mio rovescio’. Apre il dibattito sul fatto che forse mentalmente non è così forte come vorrebbe essere, quindi ci sta lavorando.
“Quindi, ancora una volta, penso che la aiuti in termini di processo. Nessuno è perfetto, e lei sa su cosa deve lavorare, e quando tutto andrà bene, vincerà 37 partite di fila, come ha fatto l’anno scorso.
“Questa è la notizia per il resto del mondo professionale, è che quando fa tutto bene, vincerà tutto su ogni superficie. Quando non lo fa bene, c’è forse una manciata di giocatori che possono batterla su campi duri”.
– – –
WTA Indian Wells
Esclusivo: Swiatek ha “un bersaglio sulla schiena” ed è “ancora una giocatrice da battere”, afferma Evert
07/03/2023 ALLE 10:27
WTA Dubai
‘Sono solo umano’ – Swiatek si difende dalle grandi aspettative dei fan
28/02/2023 ALLE 11:24
.