Iga Swiatek non ha “veri punti deboli” secondo l’esperta di Eurosport Barbara Schett, che ha previsto che il polacco rimarrà il numero 1 quest’anno.
Swiatek ha vissuto un 2022 stellare dopo aver vinto otto tornei WTA, tra cui gli Open di Francia e gli US Open Grand Slam.
Nessun giocatore potrebbe eguagliare i record di Swiatek per le finali raggiunte, i trofei vinti e le partite vinte nel 2022. Il numero 1 del mondo ha anche vinto 37 partite consecutive ed è stato vittorioso in sei tornei consecutivi.
ATP Adelaide
Djokovic vince Adelaide International dopo un’epica vittoria su Korda
UN GIORNO FA
“Penso che sia sulla strada giusta, e lo sappiamo tutti”, ha detto Schett ad Arnold Montgault di Eurosport.
“Iga Swiatek è così motivata. Sta lavorando così tanto per affrontare quella pressione. E lei ha pressione. Voglio dire, quest’anno ha avuto, è semplicemente eccezionale. Non ricordo quando l’ho vissuta l’ultima volta.
“E ricordo all’inizio dell’anno quando è diventata improvvisamente la numero 1 al mondo perché Ash Barty ha annunciato il suo ritiro. Stavo pensando, come affronterà quella situazione ora? E lei ha fatto così bene. È stato semplicemente eccezionale.
“Quindi per me, lei è la numero 1 al mondo. Potrebbe non avere un anno come quello in cui ha una tale corsa nel vincere così tante partite, una dopo l’altra, ma non importa.
“Ha la coerenza, ha i colpi. Non ci sono veri punti deboli.
“Non credo che si lasci trasportare e ha imparato a gestire le sue emozioni molto meglio e penso che stia ancora migliorando ogni giorno, ogni settimana, ogni mese.
“Quindi penso ancora che Iga Swiatek manterrà quella posizione n. 1 se avrà queste incredibili serie di vittorie come quest’anno nel 2022.
“Ed è tutta una questione di coerenza, non è vero? Alla fine della giornata, chi giocherà più costantemente durante tutto l’anno sarà il numero 1 al mondo. Sa, anche quando non gioca il suo miglior tennis, che vincerà quelle partite e trova un modo per vincere quelle partite.
La numero 3 del mondo Pegula ha dominato la gara per suggellare una vittoria per 6-2 6-2 sulla polacca nella sua prima vittoria sulla numero 1 del mondo dal 2019. Swiatek era visibilmente delusa dopo una partita in cui ha vinto solo il 38% dei punti sulla prima di servizio e il 33% sulla seconda ed è stata vista visibilmente sconvolta sulla panchina della squadra polacca mentre parlava con il capitano della squadra Agnieszka Radwanska.
“Penso che il dominio di Iga Swiatek dipenderà da lei”, ha detto Wilander a Montgault di Eurosport.
I migliori scatti di Iga Swiatek nel 2022
“Penso che il 2022 sia stato ovviamente un anno enorme per lei per poter dimostrare, voglio dire, immagino a noi, ma a se stessa, che è la migliore giocatrice del mondo.
“E penso che lei abbia dimostrato che negli US Open non è necessario giocare sulla terra battuta. ‘Posso vincere sul cemento, il che significa che posso vincere anche sull’erba. Quindi, sono il miglior giocatore del mondo’.
“L’unica cosa che può ostacolare Iga Swiatek e vincere due o tre major nel 2023 è Iga stessa.
“Penso che a un certo punto tu debba farlo, e non sto dicendo che lei lo sia o meno, ma a un certo punto devi dire, ‘okay, sono migliore di tutti gli altri. È ora di smetterla di preoccuparmi se sto giocando bene o se sto giocando male. Sono migliore di chiunque altro e non perdo contro nessuno’.
“E penso che sia la mentalità che lei non è ancora del tutto lì. Quando la guardo giocare, a volte vedo una frustrazione che capisco, ma arriva perché in termini di età, non è abbastanza grande e non è stata abbastanza a lungo per capire se si confronta con i campioni che sono più grandi, dove davvero a loro non importa come stanno giocando, batteranno solo la persona attraverso la rete. E questo succederà a Iga.
“Se ciò accade nel 2023, può difendersi meglio di chiunque altro, il che la rende più rilassata nell’essere più aggressiva di chiunque altro.
“Si muove meglio di chiunque altro, credo, e può giocare su tutte le diverse superfici. Quindi, penso che si tratti solo di lei che non si frappone a modo suo.
Anche John McEnroe ha soppesato l’argomento, sottolineando che Swiatek è “di gran lunga il miglior giocatore”, ma avverte che il ritiro di Barty potrebbe ferirla.
Ashleigh Barty dell’Australia sorride mentre partecipa a un’opportunità per i media a Kooyong il 24 febbraio 2022 a Melbourne, in Australia.
Credito immagine: Getty Images
“Penso che quando Ash Barty si è ritirato, questo ovviamente ha mandato un’onda d’urto perché qui c’è una giovane donna di 25 anni che aveva vinto Wimbledon, poi vinto l’Australian Open e pensi ‘Ok, andrà agli US Open il prossimo anno ed è solo un questione di tempo”, ha detto McEnroe a Reem Abulleil di Eurosport.
“Ovviamente, spero che sia felice, non vorresti mai vedere qualcuno andarsene così giovane perché poi dici ‘cosa c’è che non va nel gioco femminile che la numero 1 si è allontanata dal gioco a 25 anni’?
“Abbiamo avuto anche questo problema perché il mio amico e il mio rivale Bjorn Borg se ne sono andati e non hanno mai giocato una major dopo i 25 anni. Credo che mi danneggerebbe e la mia carriera.
“Solo non avere quel rivale, credo che danneggi lo sport, e ci sono ragioni in cui non possiamo entrare, ci sono molte ragioni, non c’è mai una ragione, e non c’è nemmeno nessuno per Ash Barty, ma si spera che tutti lo facciano guarda le cose per assicurarti che queste donne del tour siano assistite al meglio delle loro capacità in modo che si sentano il più a loro agio possibile nel fare le loro cose.
Il modo in cui gioca Swiatek ricorda a McEnroe Novak Djokovic ed è fiducioso che il polacco avrà successo quest’anno.
“Penso che in questo momento sia di gran lunga la migliore giocatrice, è un’atleta fantastica, non credo di aver mai visto una giovane donna scivolare negli angoli, mi ricorda un po’ Novak”, ha continuato. .
“Quindi sarei sorpreso se non vincesse almeno un altro paio di Open di Francia, e ha imparato a giocare sul cemento, quindi non c’è dubbio che sia la favorita in ogni torneo che gioca.
“Deve stare attenta con il suo programma, non credo che riuscirà a vincere 37 partite consecutive perché ora ovviamente le persone la prenderanno di mira di più, ma sarei molto sorpreso se non lo facesse vincere un sacco di più major.
L’Australian Open inizia il 16 gennaio.
– – –
Open d’Australia
Esclusivo: ‘Facile essere frustrati e arrabbiati’ – McEnroe sul ritorno di Djokovic a Melbourne
IERI ALLE 09:42
ATP Adelaide
Djokovic supera Medvedev e paura degli infortuni per raggiungere la finale di Adelaide
IERI ALLE 15:38
.