Iga Swiatek è fuori dall’Open d’Italia a causa di un ritiro per infortunio nel terzo set dopo un 2-6 7-6(3) 2-2 ret. vittoria a Elena Rybakina a Roma.
La coppia aveva scambiato i set fino a quel punto ed era alla pari nel decisivo dopo 2h19 di gioco, prima che Swiatek decidesse che non poteva più continuare, visto che sembrava tenersi la gamba destra durante il tie-break del secondo set.
Rybakina affronterà Jelena Ostapenko in semifinale, dopo che la lettone ha battuto Paula Badosa in tre set.
WTA Roma
Swiatek supera Vekic nei quarti di finale per preparare lo scontro con Rybakina
IERI ALLE 14:39
“Non è mai bello finire una partita come questa”, ha detto Rybakina in campo.
“È stata davvero una bella partita. Spero che non sia niente di grave per Iga e le auguro solo una pronta guarigione”.
Una giornata di pioggia nella Città Eterna ha riportato la partita a tarda notte, con l’azione che non è iniziata fino a dopo le 22:00 ora del Regno Unito.
Entrambi i giocatori hanno iniziato il gioco in modo aggressivo, abbinandosi a vicenda colpo su colpo, ma il primo gioco è stato interrotto da un telefono cellulare che si è spento nell’arena. Con lo shock sul suo viso, Swiatek si rese conto che il rumore in questione proveniva dalla sua borsa.
Con l’oggetto offensivo passato timidamente alla sua squadra in tribuna, Swiatek è tornata in tribunale e ha proceduto a rompere Rybakina e trarne un vantaggio iniziale.
Da qui, il numero 1 del mondo ha preso il controllo e si è portato in vantaggio per 4-0, anche se le partite molto combattute forse non si sono riflesse in modo equo nel punteggio.
Entrando in partita, nessuno dei due giocatori aveva perso un set nel torneo, quindi qualcosa doveva cedere.
Nonostante la vivace prestazione di Rybakina, che ha più che giocato la sua parte in un eccellente primo set, Swiatek ha servito per 6-2 con diversi squisiti vincitori durante l’ultima partita del set.
Rybakina aveva vinto i suoi due precedenti incontri con Swiatek, ma la polacca era chiaramente determinata a non lasciare che il suo avversario completasse una tripletta di vittorie contro di lei.
Basandosi sul suo slancio dal primo set, Swiatek ha rotto Rybakina in amore nel primo gioco del secondo set, prima che un gioco di servizio dominante la portasse sul 2-0.
Swiatek è diventata più spietata man mano che la partita andava avanti e questo è stato personificato da uno scambio che ha visto Rybakina mandata da un lato all’altro del campo prima che il suo avversario dispiegasse ferocemente un vincitore di dritto incrociato.
Tuttavia, Rybakina ha raggiunto la finale dell’Australian Open di quest’anno ed è arrivata sulla scia della sua sedicesima vittoria nel WTA 1000, quindi non si è tirata indietro facilmente.
È stata costretta a stringere i denti e lottare duramente per restare in partita, ma, salvando una palla break, Rybakina si è tenuta a distanza ravvicinata sul 4-3.
Ciò ha dato alla numero 6 del mondo una spinta di fiducia e, proprio nella partita successiva, Rybakina ha guadagnato i suoi primi break point della partita e ne ha preso uno al primo tentativo di pareggiare il set sul 4-4.
Entrambi i giocatori hanno tenuto il servizio, con Rybakina che ha salvato diversi break point, portando il secondo set al tie-break.
Rybakina ha poi mostrato il suo acciaio per dominare il breaker e forzare un set decisivo, ma non prima che Swiatek sembrasse tenere la gamba sul 6-3 nel tie-break.
Swiatek ha avuto un timeout medico alla fine del set ma è riuscita a mantenere il livello decisivo sul 2-2, prima di segnalare di finire la partita.
WTA Roma
Swiatek supera Tsurenko con un altro bagel pronto a continuare la difesa del titolo dell’Open d’Italia
14/05/2023 ORE 13:13
WTA Roma
Swiatek ha iniziato alla grande agli Open d’Italia dopo la doppia vittoria su Pavlyuchenkova
12/05/2023 ALLE 12:38
.