Il numero 1 del mondo del tennis Iga Swiatek ha rivelato come la fama abbia reso più difficile fidarsi delle persone durante una conversazione sincera con la leggenda dello sci Mikaela Shiffrin.
La coppia – che sono entrambe nominate per il premio Laureus World Sportswoman of the Year 2023 – ha chattato su Instagram Live, con uno spettatore che ha detto di aver apprezzato il modo in cui entrambi gli atleti sono stati un “esempio oltre lo sport” per aver condiviso pensieri così apertamente.
L’onestà di Swiatek è già stata vista, dopo essersi descritta come un’autoproclamata introversa in una colonna per The Players’ Tribune all’inizio di quest’anno.
Roland Garros
Un anno da numero 1 al mondo: quali sfide attendono Swiatek e il divario si sta colmando?
IERI ALLE 08:15
Shiffrin ha raccontato a Swiatek come si è relazionata all’articolo, dicendo: “Quando ero più giovane mi sentivo esattamente allo stesso modo, fissavo i miei piedi più che le persone con cui stavo parlando”.
“Penso che essere introversi sia un punto di forza, penso che ti aiuti a rimanere concentrato quando c’è molta confusione e altre persone in giro.
“È estenuante ed è difficile stabilire un contatto visivo ed è difficile sapere cosa dire e iniziare una conversazione con qualcuno”.
Assumendo il ruolo di intervistatrice, la due volte campionessa olimpica ha poi chiesto a Swiatek come ha saputo affrontare la fama e se la sua personalità è cambiata da quando è esplosa sotto i riflettori.
“Il tennis mi ha in qualche modo costretto a farlo”, ha risposto il 21enne.
“Se non avessi quella spinta in più che mi ha dato il tennis, perché sapevo che se volevo essere un atleta di alto livello avrei bisogno di imparare come fare media e come parlare e avere idee nella mia mente su cosa parlare ,” lei disse.
“Quando ho iniziato a parlare davanti alle telecamere e tutto il resto, mi sono reso conto che se sono in grado di farlo, allora sono totalmente in grado di farlo con altre persone.
“Su un punto questo è stato utile, ma d’altra parte, se diventi famoso e tutto il resto, è anche più difficile fidarsi delle persone.”
Swiatek ha sfruttato appieno il ritiro di Ashleigh Barty per diventare la forza dominante dello sport e ora spera di aggiungere ai suoi tre successi nel Grande Slam fino ad oggi, avendo già conquistato due titoli Open di Francia e un trofeo US Open.
Nonostante abbia goduto di questa gloria così presto nella sua carriera, Swiatek ammette che deve ancora fare i conti con l’essere sotto gli occhi del pubblico.
“In questo momento, è più come se stessi ancora cercando di capire come cavarmela in questo mondo perché in Polonia, fondamentalmente, le persone sono davvero gentili e tutto il resto, ma in questo momento è difficile per me parlare con una persona e sono saprò chi sono.
“A volte mi trattano in modo leggermente diverso e puoi sentirlo”, ha detto.
Shiffrin comprende il punto di vista di Swiatek, dicendo: “È difficile perché tutti vogliono qualcosa e tutti hanno un movente.
“Sicuramente, molte di quelle persone sono simpatiche, ma è ancora una specie di agenda, quindi è più importante che tu rimanga con le persone che hai conosciuto prima di arrivare a questo livello”.
È davvero difficile stabilire connessioni una volta che sei lì”, ha detto.
La coppia sembra aver stretto una nuova amicizia, anche se, nonostante non si siano mai incontrati di persona.
Shiffrin vuole rimediare quest’anno. Ha detto: “Mi piacerebbe davvero tanto andare a Wimbledon!”
Swiatek ha risposto scherzosamente: “Se vuoi guardarmi [at Wimbledon] vai solo la prima settimana, perché la seconda settimana è possibile che non ci sarò più!”
– – –
WTA Miami
“Certo che voglio essere il numero 1” – Sabalenka spera di colmare il divario su Swiatek
25/03/2023 ORE 17:11
WTA Miami
Jabeur spera di “creare problemi” per Swiatek, Sabalenka e Rybakina al ritorno in forma
24/03/2023 ALLE 00:09
.