Il Siviglia ha vissuto una stagione difficile dentro e fuori dal campo. Il club della Liga è attualmente al 13° posto in classifica e ha vinto solo una delle ultime quattro partite.
Il Siviglia è già al terzo allenatore in questa stagione con Julen Lopetegui e Jorge Sampaoli che lasciano entrambi il club andaluso. La partenza di Lopetegui al Wolves ha visto il ritorno di Sampaoli al club lo scorso ottobre.
L’allenatore argentino ha firmato un contratto fino a giugno 2024, ma è stato esonerato a marzo dopo una sconfitta per 2-0 contro il Getafe che lo ha lasciato due punti sopra la zona retrocessione.
Europa League
Come vedere Manchester United-Siviglia in Europa League
15 ORE FA
Jose Luis Mendilibar è stato assunto durante la pausa internazionale ed è stato incaricato di portare stabilità al club. Ma c’è da considerare anche l’Europa League con il Siviglia ancora in corsa ai quarti di finale.
Felix Martin di Eurosport Spagna afferma che il problema principale del Siviglia in questa stagione è stato il direttore sportivo Monchi.
“Penso che la migliore giustificazione [for what has gone wrong] è una pianificazione sportiva terribile”, ha detto.
“In molte occasioni il direttore sportivo (Monchi) si è impossessato dei riflettori mediatici, agendo più importante dell’allenatore e dei giocatori stessi.
“Questo ha causato la partenza di Lopetegui e Sampaoli in questa stagione, insieme a giocatori che lo stesso Monchi ha ingaggiato per essere importanti, come Isco Alarcon ma che hanno finito per lasciare il club per dissapori con lo stesso ds”.
Allora, com’è l’attuale allenatore del Siviglia Mendilibar e qual è il suo stile di calcio?
“Mendilibar è conosciuto come un classico allenatore spagnolo che ha allenato principalmente piccoli club”, ha detto Martin.
“Il suo tempo [six years] a Eibar è stato lungo e, anche con le restrizioni che aveva, fruttuoso. Mendilibar gioca principalmente a calcio difensivo e una delle sue caratteristiche è che è apertamente contrario all’uso del VAR”.
Jose Luis Mendilibar posa con la maglia del Siviglia affiancato dal direttore sportivo Monchi (R) e dal presidente del Siviglia Jose Castro (L)
Credito immagine: Getty Images
Il Siviglia ha vinto un record di sei Coppe UEFA/Europa League. Tuttavia, nonostante la loro pluridecorata storia in Europa League, Martin crede che il Manchester United avrà poco di cui preoccuparsi nelle due gare di andata e ritorno.
Ha detto: “Il Siviglia ha un rapporto sentimentale con l’Europa League, una competizione che è riuscito a vincere fino a sei volte, e immagino che vorranno in qualche modo preservare il loro “onore” e provare a rimediare alla brutta stagione stanno avendo una buona prestazione in Europa League.
“Ma certamente vedo il Manchester United come grande favorito e la squadra superiore in questo confronto”.
Tuttavia, Felix pensa che lo United debba diffidare della minaccia di gol del loro attaccante marocchino Youssef En-Nesyri.
“È l’uomo dei gol del Siviglia con 14 gol finora in questa stagione”, ha detto Martin.
“La sua capacità di segnare gol ha già attirato l’attenzione dei club della Premier League, quindi immagino che presto vedrai di più l’attaccante marocchino in Inghilterra”.
Lega
Eibar, e il giorno in cui il gesto sportivo di David Silva è costato loro la promozione
10/09/2015 ALLE 13:19
Trasferimenti
Manchester City e Real Madrid si affronteranno per 110 milioni di sterline Bellingham – Paper Round
2 ORE FA
.