Hossein Vafaei ha segnato il suo debutto nel Masters con un’impressionante vittoria per 6-2 sul tre volte campione Mark Selby.
Selby è stato un po’ fortunato a raggiungere l’intervallo sul 2-2 dopo alcuni faticosi frame di apertura, ma proprio mentre si avvicinava un finale a tarda notte all’Alexandra Palace, Vafaei si è risvegliato mentre i suoi tiri aggressivi hanno pagato i dividendi.
I maestri
Il fallo di Vafaei lascia l’arbitro in salamoia per la sostituzione della palla nello scontro tra Masters e Selby
2 ORE FA
Vafaei è un giocatore positivo per natura e ha assunto un rosso ambizioso all’inizio del frame di apertura. Non è sceso e ha permesso a Selby di ottenere un vantaggio iniziale. Ha costruito quel vantaggio a 47 punti ed è stato un forte favorito per chiuderlo. È un maestro in queste situazioni, ma non ha chiuso la porta e Vafaei, il 94esimo giocatore a partecipare all’evento, ha ottenuto un superbo passaggio di 52 per portarsi in vantaggio.
Selby è entrato con un bel rosso dalla distanza nel secondo e ha costruito un vantaggio di 49 punti. Come nell’apertura, non è stato in grado di chiuderlo in una sola visita.
Nonostante abbia un record di sconfitte contro Selby, è solo scarso e il Vafaei ha vinto il loro ultimo incontro, al campionato britannico di questa stagione. Non teme il pluricampione del mondo e dopo che Selby ha mancato un duro nero da posizione angolata all’inizio del terzo, Vafaei gliel’ha fatta pagare con il suo 13esimo secolo della stagione, un 108, per tornare in vantaggio.
Vafaei ha avuto la possibilità di passare in vantaggio nell’intervallo, ma ha mancato un rosso in basso a destra e Selby ha chiuso per pareggiare dopo quattro frame.
Il frame dopo l’intervallo è iniziato con un attacco di sicurezza, che ha visto Selby creare una possibilità. Ma ha mancato un rosso dalla fascia media e ha pagato un prezzo pesante quando Vafaei ha messo insieme un superbo break di 99 per andare avanti per la terza volta nella partita.
Con il ritmo della gara piuttosto pedestre, i fan ammassati nell’arena londinese avrebbero potuto essere perdonati per essersi preoccupati per l’ora di andare a letto quando i rossi hanno appeso sopra la tasca in basso a destra nel sesto, con Selby che ha esteso il tormento rifiutando un’opportunità di imbucata in favore di giocare sul sicuro.
E così è stato Vafaei a optare per il tiro aggressivo, ottenendo il passaggio delle palle prima di pizzicare alla fine il più cauto dei frame per un vantaggio di 4-2.
Selby è entrato durante il settimo ed è sembrato bravo a riportare indietro il suo avversario, solo per finire fuori posizione e poi cadere un errore inspiegabile quando giocava sul sicuro che ha permesso a Vafaei di deviare a casa un rosso e intraprendere una pausa di 65 per allontanarsi.
Con ciò, la resistenza di Selby si disintegrò. Vafaei è stato presto tra le palle dopo una tiepida pausa di Selby, anche se ne ha realizzati solo tre, prima di non commettere errori con la sua seconda opportunità mentre ha deliziato la folla con una pausa di 104 per prenotare il suo posto nei quarti.
– – –
I maestri
‘Sembra spaventato!’ – L’arbitro ha lasciato un compito mostruoso dopo l’errore di Vafaei al Masters
3 ORE FA
I maestri
Murphy: Qualsiasi top 64 oggi avrebbe dominato nel 1985
3 ORE FA
.